Regione
Stai leggendo
Ancora maltempo in Abruzzo, allerta Protezione Civile: “Neve fino a mercoledì”

Ancora maltempo in Abruzzo, allerta Protezione Civile: “Neve fino a mercoledì”

PESCARA, 9 gennaio – “Dalla sera di oggi, lunedì 9 gennaio, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, sull’Abruzzo. La persistenza di temperature molto basse determinerà ancora diffuse gelate. E’ quanto si legge nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile nazionale e diffuso dal Centro Funzionale d’Abruzzo. Al momento si registrano 1.8 gradi all’Aquila, 2.7 a Teramo, 3.2 a Chieti e 4 a Pescara.


ANCORA SCUOLE CHIUSE: ECCO DOVE /MAPPA INTERATTIVA | EMERGENZA IDRICA A CAUSA DI GELO E NEVE | ANZIANA MUORE DI FREDDO A MONTAZZOLI | CADE NELLA NEVE, DONNA SALVATA DAI CARABINIERI A VASTO


TRASPORTI, ANCORA DISAGI PER GLI UTENTI TUA

La Tua, azienda unica del trasporto abruzzese, fa sapere che la linea Campotosto-L’Aquila è soppressa. La linea Rocca S.Maria-Teramo è in fase di ripristino; la linea Pescasseroli per Avezzano è operativa con ritardi. I collegamenti da Campo di Giove per Sulmona sono ancora sospesi. In corso di riattivazione i servizi da Lama dei Peligni per Lanciano.
Servizi ridotti da Guardiagrele per Chieti e Pescara.

A TERAMO ALLAGATI GLI UFFICI FINANZIARI

Una rottura dovuta con tutta probabilità al gelo di questi giorni ha provocato l’allagamento degli Uffici finanziari e del tesoro in largo Madonna delle Grazie, a Teramo. L’intera ala Ovest del palazzo stamani è stata evacuata. Allagati i quattro piani dell’edificio e danneggiati gli uffici di Catasto, Conservatoria, Ragioneria e parte dell’Agenzia delle Entrate. Interrotta per motivi di sicurezza l’erogazione dell’energia elettrica.

COMUNE PESCARA DA’ OSPITALITA’ A 150 SENZATETTO, PROROGATA ASSISTENZA

Prorogato fino a domenica prossima, 15 gennaio, il servizio di ospitalità dei senza dimora in due strutture ricettive convenzionate con il Comune di Pescara. La decisione è stata presa a causa del freddo intenso che si protrarrà ancora per molti giorni, secondo le previsioni meteorologiche. “Andremo avanti fino a quando non finirà l’emergenza – spiega l’assessore al Welfare, Antonella Allegrino, che coordina la rete di associazioni impegnate nelle unità di strada – Finora abbiamo dato ospitalità a circa 150 senzatetto: 92 sono stati accolti nelle strutture ricettive, mentre una sessantina hanno trovato riparo nel dormitorio della Caritas. Purtroppo, ci sono state situazioni delicate in cui non è stato possibile trovare una soluzione: parlo di persone che, nonostante il grande freddo, hanno preferito continuare a dormire in strada per motivi personali ed hanno accettato solo coperte, viveri e bevande calde”.

PROTEZIONE CIVILE, RISCHIO VALANGHE IN ABRUZZO

L’Appennino abruzzese a rischio forte per caduta valanghe. Lo comunicano la Protezione Civile regionale ed il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare. L’ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo ha comportato infatti l’accumulo di strati di neve fresca su strati di neve precedentemente compattata e già trasformata. Questa condizione del manto nevoso provoca un aumento della instabilità di pendii montani caratterizzati da accumuli di neve con diversa consistenza, umidità e temperatura. I rilevamenti del servizio Meteomont del Corpo Forestale della regione Abruzzo hanno infatti evidenziato un grado di pericolo 4 su 5 (Forte) per la caduta valanghe soprattutto sul massiccio della Maiella e l’Alto Sangro. Il rischio è comunque forte su tutti i pendii caratterizzati da una pendenza superiore ai 30 gradi ed in particolare dove la copertura boschiva è particolarmente rada o assente.

RESTANO CHIUSE SEVEL E HONDA

Ancora chiuse in val di Sangro Sevel e Honda: la prima, dopo lo stop per il primo e secondo turno di oggi, riprenderà alle 22, mentre la seconda riprenderà la produzione mercoledì.

A CHIETI RIUNIONE DEL COC, FISSATE LE PRIORITA’

Pulizia dei plessi scolastici con apertura di varchi e conseguente salatura, nonché rimozione di ghiaccio dai tetti; pulizia del centro storico e pulizia delle strade secondarie. Sono le tre priorità individuate dal Centro operativo comunale di Chieti, alle prese con il problema neve, che si è riunito questa mattina. Gli operai del Comune già da tre giorni stanno effettuando sopralluoghi presso le abitazioni di cittadini che lamentavano la mancanza di acqua e laddove necessario stanno sostituendo i contatori. Il sindaco ha anche sospeso lo svolgimento dei mercati settimanali per martedì e mercoledì.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%