Pescara
Stai leggendo
Bonifica di Bussi, non è necessaria la procedura di Via

Bonifica di Bussi, non è necessaria la procedura di Via

PESCARA; 23 maggio – Il Comitato Via della Regione Abruzzo ha deciso ieri che per il progetto di bonifica della Discarica Tre Monti a Bussi elaborato dalla Edison non sono necessarie le procedure di valutazione impatto ambientale.

A questo punto la Conferenza dei Servizi costituita al Manistero per l’Ambiente può proseguire con l’iter di approvazione del progetto.

Il Forum H2O e la SOA, qualche settimana fa con una lettera dettagliata avevano sollevato perplessità su una precedente interpretazione della Regione in merito alla necessità della procedura e avevano chiesto di valutare il progetto nella sede opportuna, quindi il comitato regionale VIA.

Dichiara Augusto De Sanctis, rappresentante di Forum H2O e SOA, che ieri è stato audito dalla commissione:

“La decisione del Comitato VIA è arrivata dopo un approfondito e articolato dibattito durato un paio di ore. La stesso servizio rifiuti, che aveva scritto direttamente al ministero, poi aveva chiesto l’intervento del Comitato VIA, competente in materia, sottolineando la complessità e la rilevanza della questione. A noi pareva evidente, comunque, la non necessità della procedura in quanto non vi sono i presupposti di legge, come poi ha convenuto il Comitato con la sua decisione.  Auspichiamo che tutto si risolva prima dell’estate per avviare quanto prima i lavori per risanare l’area”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
100%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%