Teramo
Stai leggendo
Chirurgia toracica, per la diagnosi del cancro al polmone arriva Ebus

Chirurgia toracica, per la diagnosi del cancro al polmone arriva Ebus

TERAMO, 6 settembre – Si chiama Ebus (EndoBronchial UltraSound) ed è la nuova attrezzatura broncoscopica, tecnologicamente avanzata che da poco è disponibile nel reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Teramo.

Si tratta di un’apparecchiatura di fondamentale importanza nella stadiazione del cancro del polmone (cioè la valutazione dell’estensione del tumore), allo scopo di diagnosticarlo con estrema precisione e di decidere, di conseguenza, la terapia migliore da adottare.

Il cancro del polmone è una malattia spesso subdola, a volte difficile da curare e alla cui diagnosi si giunge spesso tardivamente; è chiaro dunque che per pazienti già destinati ad un percorso impegnativo, che in alcuni casi prevede l’associazione di chemioterapia e chirurgia, la possibilità di giungere ad una diagnosi senza grandi stress e soprattutto senza dover affrontare un’anestesia per indagini diagnostiche invasive, è di fondamentale importanza.

Il broncoscopio, dotato sul puntale di un sistema ad ultrasuoni (Ebus), è una tecnologia che, sotto guida ecografica, permette di identificare i linfonodi e prelevare il materiale da sottoporre a biopsia, mediante un apposito ago introdotto nel broncoscopio.

Tutta la procedura si può effettuare ambulatorialmente, senza anestesia, solo mantenendo il paziente in sedazione profonda.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%