L'Aquila
Stai leggendo
Corruzione a Balsorano: un arresto e altri 8 indagati, coinvolto anche il sindaco

Corruzione a Balsorano: un arresto e altri 8 indagati, coinvolto anche il sindaco

AVEZZANO, 21 ottobre – Un arresto, cinque divieti di dimora e altri tre indagati, nell’ambito dell’inchiesta sui presunti casi di corruzione e turbata attività degli incanti al Comune di Balsorano. L’operazione, condotta dalla Polizia di Avezzano e coordinata dal gip della città marsicana, questa mattina ha portato agli arresti domiciliari Pietro Mazzone, responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Balsorano e sindaco di Campoli Appennino, nel Frusinate.

Indagati anche il sindaco di Balsorano, Mauro Tordone, l’assessore comunale Francesco Valentini e l’imprenditrice Silvana Caringi, titolare dell’omonima ditta.

Per altre cinque persone, il consigliere comunale di maggioranza ed ex vice sindaco, Gino Capoccitti, l’ex assessore Rocco Tullio Servio, il rappresentante della ditta Caringi, Alessandro Gismondi, il geometra Alessandra Magnarini e l’ingegnere Aquino Tatangelo, è invece scattato il divieto di dimora nel Comune di Balsorano. Magnarini e Tatangelo, infine, sono stati anche sospesi per un anno dall’esercizio della professione.

Secondo gli inquirenti gli indagati si sarebbero resi protagonisti, a vario titolo, di abuso di ufficio, turbata libertà degli incanti, corruzione e falsità ideologica, mettendo in atto una serie di condotte tese a sviare l’azione amministrativa, a beneficio di interessi particolari, alterando gare di appalto e procedure pubbliche, falsificando documenti e assumendo accordi corruttivi.

Amministratori e dipendenti del Comune, di comune accordo, avrebbero favorito i titolari di alcune imprese, nell’assegnazione di appalti pubblici relativi, in particolare, alla manutenzione delle lampade votive cimiteriali, agli incarichi di direzione dei lavori di completamento della riqualificazione urbana e delle aree di proprietà dell’ente comunale, alla costruzione di un nuovo plesso scolastico e alla dismissione dei preesistenti edifici delle scuole media e materna.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%