Chieti
Stai leggendo
D’Alfonso: “Il Giro d’Italia una grande vetrina”. 80mila euro al comune di Pretoro

D’Alfonso: “Il Giro d’Italia una grande vetrina”. 80mila euro al comune di Pretoro

PESCARA, 6 marzo – L’obiettivo è quello di sfruttare il centenario del Giro d’Italia come una vetrina, che incornici l’immagine di una porzione d’Abruzzo e soprattutto dei singoli comuni attraversati dal percorso. Per questo il presidente della Regione ha convocato amministratori e tecnici per una riunione organizzativa.

In base al punto che è stato fatto sulla situazione del manto stradale delle vie interessate dalla tappa, su un totale di 151 chilometri di strade ricadenti nel territorio abruzzese, circa la metà è di competenza statale dell’Anas  (in particolare la SS16 da San Salvo a Francavilla al Mare) con la quale sono stati già avviati contatti .

“Sulla viabilità di competenza comunale e provinciale – ha spiegato D’Alfonso – la Regione, nel rispetto dei numeri di Bilancio, si fa carico di recuperare economie da rinvenire e mettere a disposizione. Lo stesso lavoro sono tenuti a fare anche Comuni e Province nell’ambito dei loro bilanci. All’incirca, – ha precisato – la copertura economica necessaria per i lavori sui 151 chilometri di strade abruzzesi ammonterebbe a 6 milioni euro anche se non tutti i tratti hanno bisogno delle stesso livello di manutenzione. Entro le prossime ore, mi aspetto perizie puntuali da parte dei Comuni e delle due Province. Propongo, infine. – ha concluso – ai Comuni interessati dal passaggio di riunirsi in una sorta di area omogenea dei Comuni del Giro d’Italia per fare in modo che queste zone possano diventare anche una collocazione identitaria, culturale e turistica”.

 

Intanto la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sport Silvio Paolucci, ha assegnato un contributo di 80 mila euro al Comune di Pretoro per l’organizzazione dell’arrivo della tappa.
Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%