Regione
Stai leggendo
Domenica torna FaiMarathon, alla scoperta di decine di luoghi in Abruzzo

Domenica torna FaiMarathon, alla scoperta di decine di luoghi in Abruzzo

PESCARA, 12 ottobre – “Dalla Chieti medievale alla Teate Romana”, “Passeggiata nella vecchia Pescara tra storia e cultura”, “Pianella: alla riscoperta della città dell’olio”, “Civitella Del Tronto. Walking around Civitella: oltre le mura della città-fortezza”, “Avezzano, le vie del vento”, “Raiano – Il Ciclo dell’acqua ieri e oggi”, “Passeggiata urbana nel vecchio borgo di Tagliacozzo”. Sono le iniziative previste in Abruzzo nell’ambito della quinta edizione di FaiMarathon – Una giornata Fai d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa’. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre.

In Abruzzo FaiMarathon vede coinvolte le delegazioni di Pescara con il Gruppo Fai di Penne (a Pescara e Pianella), di Teramo con il Gruppo Giovani (a Civitella del Tronto e Colle S. Nicola), di Chieti (centro storico) e dell’Aquila (ad Avezzano Raiano, Tagliacozzo), ognuna delle quali ha organizzato itinerari tematici per condurre i visitatori nei i luoghi più suggestivi del patrimonio storico locale, tra palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico, spesso poco conosciuti o appena restaurati.

FaiMarathon è una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai tanti itinerari tematici proposti dai Giovani del Fai – da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia  e le tradizioni delle nostre città.

Ecco il programma nel dettaglio

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%