Pescara
Stai leggendo
E’ emergenza incendi in Abruzzo: sgomberi nel Teramano, brucia il Pescarese /FOTO

E’ emergenza incendi in Abruzzo: sgomberi nel Teramano, brucia il Pescarese /FOTO

MONTORIO AL VOMANO, 24 luglio – In una giornata rovente, con le temperature che hanno superato i 36 gradi, è emergenza incendi in AbruzzoTeramo, Montorio al Vomano, Campli, Città Sant’Angelo, Pescosansonesco, Abbateggio: dalla provincia di Teramo a quella di Pescara sono numerosi gli incendi che stanno tenendo impegnati Vigili del Fuoco, Protezione civile e forze dell’ordine, anche con l’ausilio di mezzi aerei. Situazione più critica a Montorio: in località Cusciano è in corso lo sgombero del paesino.


Caldo record in Abruzzo, lunedì di fuoco: 36 gradi a Pescara. Incendi e disagi, chiuso tratto A14


CUSCIANO DI MONTORIO, IN CORSO SGOMBERO

Nella frazione sono al lavoro tutto il personale e i mezzi disponibili; sono stati richiamati anche gli uomini liberi dal servizio, immediatamente inviati sul posto. L’incendio interessa una zona impervia boschiva, inaccessibili via terra. Il denso fumo trasportato dal vento ha invaso il paese, rendendo irrespirabile l’aria. Proprio per questo, in accordo con le locali autorità comunali, è stata disposta l’evacuazione degli abitanti. Nella piazza del paese sono state radunate circa 100 persone, che stanno raggiungendo l’hotel Tittina di Montorio al Vomano, dove saranno ospitate per la notte. L’elicottero dei Vigili del Fuoco del Nucleo di Pescara sta raggiungendo l’area.

FIAMME MINACCIANO CASE A CASALENA DI TERAMO

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la zona di contrada Casalena a Teramo. Il rogo è scoppiato attorno alle 16.30. Le fiamme, complice il forte vento, si sono propagate rapidamente e stanno minacciando le abitazioni di via de Cupis e via Gambini. Pur non essendoci provvedimenti formali di sgombero, alcune persone, spaventate dal rogo, sono uscite di casa. Il rogo ha raggiunto anche alcuni edifici abbandonati ed ulivi.

Nel Teramano, altri tre incendi sono stati spenti nel comune di Campli: due in località Trinità e uno in località Morge.

BRUCIA ANCHE IL PESCARESE: ROGHI A PESCOSANSONESCO, CITTA’ SANT’ANGELO E ABBATEGGIO

Tre i fronti principali in provincia di Pescara: Pescosansonesco, Abbateggio e Città Sant’Angelo. Impegnate numerose squadre dei Vigili del Fuoco. In azione anche un Canadair e l’elicottero dei Vigili.

A Pescosansonesco l’incendio è in corso dalla tarda mattinata. E’ qui che sono in azione i due mezzi aerei. I Vigili del Fuoco sono riusciti ad evitare che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni. Il rogo – il fronte, secondo le prime stime, è di circa 60 ettari – si è poi esteso verso la montagna, dove bruciano bosco e sottobosco, tra cui la storica pineta del Monte Queglia.

A Città Sant’angelo, invece, si è sviluppato un incendio in località Fonte di Moro. Il rogo – diverse decine di ettari – ha lambito alcune abitazioni ed aziende, ma i Vigili sono riusciti ad evitare il peggio.

Ad Abbateggio le fiamme stanno interessando la Valle Giumentina, in un’area piuttosto estesa. I Vigili del Fuoco stanno presidiando un bed&breakfast a rischio.

Domato, invece, un rogo che si era sviluppato ad Alanno.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%