Regione
Stai leggendo
Emergenza idrica a causa della neve in Abruzzo, in tre giorni 1.200 interventi dell’Aca

Emergenza idrica a causa della neve in Abruzzo, in tre giorni 1.200 interventi dell’Aca

PESCARA, 9 gennaio – L’emergenza neve non dà tregua ai comprensori di Chieti, Pescara e Teramo, dove l’Aca, al lavoro 24 ore su 24, in soli tre giorni ha già compiuto più di 1.200 interventi, rispondendo alle migliaia di chiamate che arrivano da tutti i Comuni e dai singoli cittadini. Lo stato di allerta non accenna a cessare, visto che nelle prossime ore sono previste nuove nevicate e un’altra ondata di gelo.


ANCORA SCUOLE CHIUSE: ECCO DOVE /MAPPA INTERATTIVA |ALLERTA PROTEZIONE CIVILE, NEVE FINO A MERCOLEDI’ | ANZIANA MUORE DI FREDDO A MONTAZZOLI | CADE NELLA NEVE, DONNA SALVATA DAI CARABINIERI A VASTO


Finora le maggiori criticità si sono registrate nei comuni di montagna e nelle zone collinari.

“Il 7 gennaio siamo intervenuti per rintracciare una perdita nella adduttrice di alimentazione del serbatoio di Casalincontrada – fanno sapere dall’Aca -. Sono stati necessari un giorno e mezzo di lavoro per individuare la rottura, sotto una coltre di un metro di neve. Un gruppo elettrogeno e’ stato installato nella serata del 7 dopo il black out della linea elettrica dell’Enel dell’impianto di sollevamento di Dragonara che alimenta i serbatoi Colle Felice di San Giovanni teatino, Colle Spaccato di Bucchianico e Torrevecchia Teatina. Ma i maggiori disagi si sono verificati per la rottura dei contatori e delle tubazioni idriche. Il gelo ha causato il blocco dell’erogazione dell’acqua anche senza che si fossero verificate rotture. Le richieste di intervento registrate dal call center dell’Aca in questi giorni sono state circa 500, arrivate un po’ da tutti i Comuni, un centinaio soltanto da Pescara, 60 da Penne, 28 da Atri, 25 da Montesilvano”.

Dati che in realtà – spiegano dall’Aca – sono tre volte superiori:

“Molte telefonate, a causa dell’intasamento del call center, sono arrivate direttamente ai tecnici e agli uffici dell’Aca, sempre aperti nei giorni dell’emergenza. Nei Comuni dell’entroterra i sindaci e i cittadini si sono rivolti personalmente ai tecnici impegnati negli interventi. L’Aca sta continuando senza sosta e con enorme impegno da parte di tutti, impiegati, tecnici, operai, a far fronte all’emergenza di questi giorni”.

Infine un invito agli utenti:

“E’ necessario sapere che l’utente, per evitare rotture da gelo, e’ tenuto a proteggere i contatori. Si consiglia ai proprietari di seconde case di controllare lo stato dei contatori e delle tubazioni, perché si possono registrare perdite e conseguenti allagamenti. A causa di tali perdite idriche sul territorio si stanno registrando sovraconsumi con calo dei livelli nei serbatoi, pertanto nelle prossime ore l’Aca potrà autorizzare chiusure programmate dell’erogazione idrica”.

L’Aca inoltre fa sapere sta provvedendo ad abbassare l’erogazione dell’acqua nei serbatoi, a causa dei sovraconsumi che si sono verificati per le perdite idriche di questi giorni. L’azienda acquedottistica attuerà manovre di integrazione sull’acquedotto Giardino che causeranno una riduzione di portata e pressione nelle prossime 36 ore.

Nella città di Pescara, nelle prossime ore, si verificheranno cali di pressione in Via Tirino (da incrocio via San Marco a San Donato), Via A. Volta e Via Tiburtina (fino a rotonda dell’aereo), Via Stradonetto, Via Raiale, via Aterno e tutte le vie limitrofe.  Dalle 15 alle 19 di oggi verrà effettuata la chiusura del serbatoio di via Umbria, che alimenta Sambuceto centro fino al confine con Pescara, e del serbatoio di Colle Tavoletta, che alimenta San Giovanni Teatino paese, allo scopo di recuperare il più rapidamente possibile il livello idrico standard. Dalle 20 alle 7 di domani, 10 gennaio, verrà effettuata la chiusura dei serbatoi nel centro di Atri, Casoli (zona interessata c.da Casoli), S. Margherita, Fontanelle (zona interessata c.da Fontanelle), S. Martino (zona interessata c.sa San Martino). Stesso intervento a Collecorvino: dalle 14 è stata effettuata la chiusura del serbatoio di Valle Lupo, quindi mancherà l’acqua in tutto il centro urbano fino alle 18, ora in cui l’erogazione idrica verrà ripristinata. A Penne i serbatoi resteranno chiusi fino alle 17 di oggi e dalle 20 fino alle 10 di domani mattina. Problemi si verificheranno quindi in tutto il centro urbano. A Tocco da Casauria chiusura del serbatoio Osservanza dalle 21 di oggi fino alle 6 di domani. Mancherà acqua in tutto il paese tranne nella zona della Tiburtina Valeria.

 


SPECIALE MALTEMPO: LE DIRETTE DEL 5, 6 E 7 GENNAIO


LO SPECIALE MALTEMPO DELL’8 GENNAIO


Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%