Pescara
Stai leggendo
Festival “Conversazioni a Pescara”, domani incontro con Emanuele Felice al liceo Galilei

Festival “Conversazioni a Pescara”, domani incontro con Emanuele Felice al liceo Galilei


PESCARA, 12 gennaio – Emanuele Felice, con il suo ultimo libro “Storia economica della felicità”, è il protagonista del quarto incontro, nell’ambito del festival di letteratura Conversazioni a Pescara, in programma domani mattina al liceo scientifico Galileo Galilei. Oltre agli studenti dell’istituto, saranno presenti anche gli alunni dell’I.I.S. Alessandro Volta e del liceo scientifico Leonardo Da Vinci. Nel pomeriggio, alle 18, l’autore presenterà il suo ultimo lavoro anche alla libreria Feltrinelli.

Felice è professore associato di Economia Applicata presso l’Università degli studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative. Sscrive, occupandosi di economia, su La Repubblica e sul settimanale L’Espresso. É stato Visiting Professor di Storia Economica, dal 2010 al 2015, presso l’Università Autonoma di Barcellona. Questo un brano del suo ultimo libro:

“Gli ultimi due secoli hanno visto uno straordinario progresso nelle condizioni materiali dell’umanità e nelle conoscenze tecniche e scientifiche. Senza precedenti. Più ricchi e più colti, quindi anche più liberi. Più numerosi e longevi. Ma anche più felici?”

Ad interloquire con il professore, abruzzese di nascita e bolognese di adozione, Oscar Buonamano, direttore editoriale di Carsa Edizioni e curatore del progetto che vede la partecipazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’obiettivo del festival è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei, per stabilire un contatto diretto con gli studenti al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione: la scuola.

La letteratura come materia viva, per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo. Gli ospiti dei primi tre incontri sono stati Gabriella Genisi, Gisella Orsini, Simona Barba e Francesco Sabatini. I prossimi incontri vedranno la partecipazione degli scrittori Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Paolo Cesari, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Leo Palmisano, Renzo Paris.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%