Teramo
Stai leggendo
Giulianova, peschereccio affondato: morti due marittimi

Giulianova, peschereccio affondato: morti due marittimi

GIULIANOVA, 25 luglio – Si conclude nel peggiore dei modi la vicenda del peschereccio disperso al largo di Giulianova. I corpi dei due marittimi che erano a bordo sono stati trovati in mare, a due miglia dal porto. Non è escluso che l’imbarcazione – ‘Eliana’ il nome – abbia avuto un incidente: attorno ai due corpi, infatti, sono stati trovati detriti e resti del motopeschereccio. Le vittime, pur mancando ancora il riconoscimento formale, sono il comandante dell’imbarcazione Elia Artone e il marinaio Claudio Mazzi.

I corpi sono stati individuati dall’elicottero della Guardia Costiera e recuperati dalla motovedetta di San Benedetto del Tronto. Verranno trasportati al porto di Giulianova e poi in ospedale. Il pm ha disposto la ricognizione cadaverica.

L’imbarcazione al momento non è stata trovata.

AGGIORNAMENTO – Il peschereccio, di circa 12 metri, era adibito alla pesca a strascico entro le 6 miglia e faceva base a Giulianova. L’allarme è stato lanciato intorno alle 15 all’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova dai familiari dell’equipaggio: erano preoccupati perché, dopo una telefonata con il comandante in cui si riferiva di un problema tecnico nel salpare le reti, non erano più riusciti a mettersi in contatto con l’imbarcazione.

L’allarme è stato subito girato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pescara, che ha coordinato le attività e ha inviato sul posto tre motovedette, oltre all’elicottero del Primo Nucleo Aereo della Guardia Costiera. Estremamente complesse le ricerche, sia per le pessime condizioni del mare e meteorologiche sia per la mancanza, a bordo del peschereccio, di un sistema di localizzazione satellitare. Sotto il coordinamento della Guardia Costiera anche diverse imbarcazioni si sono messe a disposizione per collaborare nelle attività. Ha partecipato alle ricerche anche il gruppo Smts-Opsa della Croce Rossa Italiana.

Sono stati prima individuati alcuni resti del peschereccio e poco dopo i due corpi senza vita. Al momento sono ancora in corso le ricerche di altre parti del relitto, che potrebbero essere utili per i successivi accertamenti della Guardia Costiera e per ricostruire la dinamica dell’incidente.

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

“Il sindaco Francesco Mastromauro ha appreso con grande dolore e commozione del rinvenimento, tra i rottami del peschereccio Eliana, dei corpi senza vita dei marinai Elia Artone e Carlo Mazzi, identificati dagli armatori di un peschereccio che aveva partecipato alle operazioni di ricerca unitamente ad unità della Guardia Costiera e della Croce Rossa di Giulianova”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Giulianova.

“Nell’esprimere ai familiari dei due marinai deceduti, a nome personale e dell’intera Amministrazione comunale, il profondo cordoglio e la vicinanza, il sindaco ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino in concomitanza con i funerali”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
100%
Arrabbiato
0%