Pescara
Stai leggendo
I sub ‘sentinelle’ della salute del mare, in Abruzzo gruppo aderisce al progetto

I sub ‘sentinelle’ della salute del mare, in Abruzzo gruppo aderisce al progetto


MONTESILVANO, 30 giugno – I sub diventano “sentinelle” della salute del mare. Un gruppo di subacquei abruzzesi si occuperà infatti della raccolta di dati relativi alla presenza o meno di alcune specie di animali marini tra le più conosciute del mediterraneo. Lo prevede la collaborazione avviata, grazie ad un apposito accordo, tra l’Università di Bologna e l’associazione Nautilus Scuba Academy di Montesilvano. In base all’intesa sottoscritta, l’asd abruzzese prende parte al ‘Due Project’.

Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero di subacquei possibile per ricevere quanti più dati, al fine di creare un quadro dettagliato dell’andamento della vita nel mar Mediterraneo.

“I subacquei – afferma il presidente di Nautilus Scuba Academy, Cristian Ruggieri – sono le prime sentinelle del mare, nessuno più di loro può aiutare a capire quanto siano variati, nel corso degli anni, il mare e gli animali che lo popolano. E’ facile immaginare a questo punto per quale motivo abbiamo accettato questa proposta di collaborazione ‘gratuita e mutualistica’ a mio avviso. Gratuita perché l’associazione non verrà remunerata per la consegna dei dati raccolti, mutualistica perché i soci che parteciperanno al progetto avranno modo di imparare molto di più sull’intero ecosistema marino”.

I soci dell’asd prima delle immersioni riceveranno un depliant informativo, che al suo interno raccoglie una serie di immagini di animali e piante acquatiche identificate con relativo nome comune; ci sarà inoltre un foglio con delle domande sugli avvistamenti delle specie elencate, da compilare al rientro dalle immersioni. Raggiunto un determinato numero di report, il materiale verrà inviato per l’elaborazione.

Nautilus Scuba Academy è un’associazione sportivo dilettantistica con sede a Montesilvano, che nasce grazie alla collaborazione di alcuni professionisti della subacquea , i quali, oltre ad occuparsi dell’organizzazione di tutte le forme di sport proposte nelle attività, organizzano corsi sub da livelli base a livelli professionali e tecnici.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%