Pescara
Stai leggendo
Il Comune di Pescara spegne la movida, stop vendita alcolici dalle 22

Il Comune di Pescara spegne la movida, stop vendita alcolici dalle 22

PESCARA, 28 ottobre – Lo avevano chiamato giro di vite, in realtà è un vero e proprio giro di corda al collo della movida. Dura, durissima l’ordinanza del Comune di Pescara, che vieta persino di sedersi sui gradini di piazza Muzii, richiamando specificamente la normativa locale antibivacco. Scatta il divieto di vendita di alcolici dalle 22, mentre la somministrazione – cioè il consumo nel locale – è consentito fino a mezzanotte e mezza.

A conti fatti è una vittoria dei residenti su tutta la linea, quella certificata dalle nuove regole che interesseranno l’area del centro più animata e specificamente via Battisti, piazza Muzii, via Piave, via Mazzini, via Forti, via Goito, via Curtatone, largo Scurti, via De Cesaris, via Minghetti, via Poerio, piazza Santa Caterina, via Quarto dei Mille, via De Amicis, via Gorizia, corso Umberto I da via Battisti a via Forti.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Marco Alessandrini e in vigore da domani, prevede la chiusura di tutti gli esercizi commerciali a mezzanotte e mezza nelle notti dalla domenica al mercoledì e all’1,30 il giovedì, venerdì e sabato.

A tutte le attività che vendono cibi e bevande in ogni forma, quindi anche ristoranti e pizzerie, testualmente l’ordinanza impone:

  • dalle ore 22 il divieto di vendita  anche a mezzo distributori automatici di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore
  • dalle ore 22 il divieto di vendere o somministrare anche a mezzo distributori automatici o consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori  di vetro (bottiglie, bicchieri, calici ecc.)  ad esclusione del servizio di somministrazione al tavolo o del consumo immediato al bancone all’interno degli esercizi a ciò autorizzati;
  • dalle 00,30 il divieto di consumare bevande alcoliche su strada negli spazi antistanti gli esercizi commerciali e comunque in tutte le vie e strade del centro cittadino sopra specificate, ad esclusione delle aree di pertinenza degli esercizi di somministrazione.

Inoltre i locali non potranno fare alcuna pubblicità a bevande alcoliche anche “promuovendo sconti, offerte, condizioni vantaggiose di acquisto o di consumo. E poi il divieto “di utilizzare la scalinata di pertinenza del mercato come seduta”. Infine, i titolari dei locali dovranno pulire le aree esterne di pertinenza entro l’ora di chiusura del locale. Questo significa che i titolari dovranno cominciare a fare pulizia con i clienti ancora seduti al tavolo.

Mi sento...
Felice
83%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
17%