Chieti
Stai leggendo
Illuminazione: a Lanciano si cambia. Per risparmiare e inquinare meno

Illuminazione: a Lanciano si cambia. Per risparmiare e inquinare meno

LANCIANO, 13 marzo – Sull’illuminazione pubblica l’amministrazione comunale di Lanciano cambia passo: si va verso la riqualificazione di circa seimila punti luce per adeguarli alle possibilità di risparmio offerte dai nuovi sistemi a led. Le operazioni saranno effettuiate dalla Ceie Power spa di Guardiagrele.

Il progetto prevede un investimento da parte della Ceie Power di 5.049.000 euro a fronte di un contratto di gestione della pubblica illuminazione di 15 anni, con canone annuo a carico del Comune pari a 598.579 euro. Il progetto della società calcola un risparmio per il Comune sulla spesa corrente di 700.000 euro in 15 anni e l’abbattimento del 78% dei consumi di energia attuali, pari a 4.200 mega watt l’ora. Dal punto di vista ambientale, la riqualificazione energetica consentirà di non consumare l’equivalente di 789 tonnellate di petrolio ogni anno e di non immettere in atmosfera 1.800.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Il progetto prevede l’installazione di 5.954 apparecchi di illuminazione a Led, la riqualificazione Led di tutti i semafori, l’installazione di un sistema di tele-gestione punto punto su tutto il parco impiantistico che consentirà il controllo in tempo reale del corretto funzionamento delle singole lampade tramite il sistema Gprs e la regolazione del flusso luminoso delle stesse da remoto: in sostanza sarà possibile controllare l’accensione e la diminuzione della luce emessa dalle lampade direttamente dal sistema di tele-gestione.

Saranno anche illuminati i più importanti siti di Lanciano (Torre Aragonese, Torri Montanare, Teatro Fenaroli, Sant’Agostino, San Francesco, Santa Maria Maggiore).

I tempi di realizzazione del progetto sono fissati in un anno, ma il Consigliere Delegato della Ceie Power spa Clara Primavera intervenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto ha annunciato l’intenzione dell’azienda di finire i lavori in 6 mesi:

“Partiremo con i primi servizi dalla prossima settimana: sarà attivato il numero verde 800749343 per le segnalazioni dei guasti e faremo i primi interventi di sostituzione delle lampade non funzionanti con delle squadre di pronto intervento. La parte più corposa dei lavori inizierà entro la primavera, per andare a terminarli in 6 mesi”.

Il sindaco Mario Pupillo sottolinea che si tratta di

“ n’opera imponente a costo zero per le casse del Comune che permetterà di riqualificare l’intero parco luci e conquistare entro un anno un risultato importantissimo dal punto di vista ambientale. Inquineremo molto di meno, risparmieremo e la città sarà illuminata meglio, sia nel centro che in periferia: un altro cambiamento fondamentale per i cittadini”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%