Teramo
Stai leggendo
Isola, i genitori non vogliono far tornare i figli a scuola. Lunedì manifestazione di protesta

Isola, i genitori non vogliono far tornare i figli a scuola. Lunedì manifestazione di protesta

ISOLA DEL GRAN SASSO, 10 NOV – E’ una protesta che cresce di giorno in giorno quella dei genitori degli alunni delle scuole teramane, che nonostante le rassicurazioni sullo stato di salute di molte scuole continuano ad aver paura per l’incolumità dei propri figli. Protesta come quella annunciata dai genitori dei bimbi che frequentano la scuola elementare di Isola del Gran Sasso, che lunedì porteranno i bimbi a scuola, ma senza farli entrare.

“Non ci sentiamo sicuri” dicono i genitori, che nonostante i sopralluoghi abbiano stabilito che la struttura non ha riportato danni non se la sentono di far rientrare a scuola i propri figli, ritenendo di non avere adeguate certezze.

“Dopo la scossa del 30 Isola del Gran Sasso ha tutto il centro storico classificato come zona rossa, ci sono diversi problemi, per le medie hanno richiesto i map – dichiara Simona Ferretti – Non si sa nemmeno se rientreremo nel cratere. Come genitori non ci sentiamo tranquilli, e così lunedì abbiamo deciso di andare davanti a scuola ma di non far entrare i bambini”.

Le paure sono quelle espresse da tutti i genitori teramani, legati soprattutto ad una certificazione sismica che sarebbe vetusta.

“Da genitore capisco  le preoccupazioni – commenta il primo cittadino di Isola  – ma da istituzione io la scuola elementare, con la scheda di agibilità, non posso non riaprirla. Per la scuola media, che ha avuto l’inagibilità, stiamo cercando soluzioni alternative”.

Intanto nel resto della provincia continuano i controlli della Protezione Civile su tutti gli edifici scolastici. In particolare, per quel che riguarda le superiori la Provincia, che ha competenza su questi istituti, ha reso noto come dopo le ispezioni effettuate dai tecnici della Dicoma risultino agibili, in classe A, l’I.T.T. Forti,l’Istituto Alberghiero Di Poppa, il Liceo Scientifico A. Einstein,il Liceo Classico M. Delfico.

“I lavori prescritti dalla Protezione civile – si legge in una nota dell’ente – sono già in corso e nel caso di strutture agibili si concluderanno prima della riapertura delle scuole”.

Tutte le informazioni sui risultati dei sopralluoghi nelle diverse sono pubblicati sul sito dell’ente.

 “Le schede che mancano – precisa la Provincia -riguardano istituti dove sono ancora in corso i sopralluoghi e saranno caricate non appena la Protezione civile ce le trasmetterà”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%