Pescara
Stai leggendo
Megacava di Bussi, Forum H2O: “Un pericolo per la falda acquifera”

Megacava di Bussi, Forum H2O: “Un pericolo per la falda acquifera”

PESCARA, 31 marzo – Una megacava nel sito di Bussi, passando attraverso un progetto di recupero complessivo dell’area con realizzazione di strutture industriali di lavorazione di inerti di ultimissima generazione. La Toto spa rinnova l’offerta al comune di Bussi.

Dopo tre anni la holding abruzzese riprova a far passare la proposta di realizzazione di un cementificio nell’area industriale, ferma restando la possibilità di affiancarla a un sito estrattivo.

Tre anni fa ci fu una forte opposizione al progetto che, come ricorda il Forum H2O: “comprendeva una concessione mineraria su centinaia di ettari di montagna tra Bussi, Popoli e Collepietro”.

Il progetto si era fermato al Comitato Via, ma già allora si scoprì che Toto aveva effettuato sondaggi in profondità, senza che si sapesse da chi erano stati autorizzati.

“L’intervento – sottolinea il Forum – si svilupperebbe sopra una delle aree di ricarica delle falde acquifere con cui si alimentano gli acquedotti di Pescara e Chieti. La cava e il cementificio, con camini e relative emissioni, sorgerebbero a pochissima distanza dai pozzi S. Rocco che hanno sostituito nel 2007 i pozzi S. Angelo inquinati dalla megadiscarica Tremonti. Le cave, come rilevato da studi scientifici internazionali, sono tra le attività più pericolose per le acque, mettendo a rischio sia la qualità che la disponibilità”.

Bisogna ora verificare quale sarà la risposta dell’amministrazione alla rinnovata richiesta di incontro sul progetto:

“Toto Spa è ovviamente libera di presentare progetti di ogni tipo si legge nella nota del Forum –  Il vero problema è la reazione degli enti a tali proposte, che dovrebbero essere dichiarate immediatamente irricevibili e scatenare un vero e proprio fuoco di fila. Crediamo che i reiterati tentativi della Toto di realizzare progetti così invasivi dimostrano che in Abruzzo, soprattutto una parte del ceto politico, non deve aver imparato la lezione perchè se ci fosse già un ravvedimento operoso le stesse aziende non sprecherebbero il loro tempo in proposte non percorribili”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%