Pescara
Stai leggendo
Montesilvano, al via i lavori di sistemazione della copertura dell’ex discarica

Montesilvano, al via i lavori di sistemazione della copertura dell’ex discarica

MONTESILVANO, 25 febbraio -Prenderanno il via il prossimo 6 marzo i lavori di ripristino della membrana di copertura della ex discarica di Villa Carmine. Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici Valter Cozzi, che sottolinea come gli interventi siano stati affidati, per un importo di circa 46 mila euro, alla ditta Imperfoglia di Casinina di Auditore.

“A causa di una delle ondate di maltempo che si sono abbattute sul nostro territorio – spiega l’assessore  Cozzi – il telo di copertura della discarica ha subito alcuni danni che mettono a rischio l’impermeabilità del sito. Al fine di evitare che il percolato possa raggiungere il fiume sono state promosse immediatamente le procedure di affidamento di questi importantissimi interventi che prenderanno il via già dal 6 marzo”.

Nella nota con cui annuncia l’avvio dei lavori l’assessore ricorda come la discarica sia sotto sequestro dallo scorso aprile, sequestro operato dalla Guardia Costiera, con  il dirigente comunale Valeriano Mergiotti, nominato custode giudiziario, che ha promosso tutta una serie di azioni di primo intervento per la messa in sicurezza del sito: è stato rimosso il percolato dall’alveo fluviale, realizzata una scogliera di contenimento sull’argine, eseguita la pulizia e la messa in sicurezza delle zone pertinenti la discarica, sono stati realizzati degli scavi di sondaggio per l’individuazione delle infiltrazioni di percolato;,sono stati analizzati e rimossi i liquidi individuati.

“Questa discarica – dice ancora l’assessore Cozzi – è il frutto di scelte sbagliate fatte ben 40 anni fa, che quest’amministrazione sta affrontando con concretezza per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini. Quelli che inizieranno il prossimo 6 marzo sono lavori che si affiancano all’attività sinergica con tutti gli enti coinvolti che abbiamo messo in atto, con l’intento di una riqualificazione e una rivalorizzazione di tutta l’area del lungofiume Saline che deve e può diventare una grande risorsa per il territorio”.

Mi sento...
Felice
100%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%