Chieti
Stai leggendo
Muore dopo l’incidente a Vasto, dona gli organi e ridà speranza a nove persone

Muore dopo l’incidente a Vasto, dona gli organi e ridà speranza a nove persone

PESCARA, 29 marzo – Muore a 39 anni in seguito a un tragico incidente stradale e dona gli organi, dando nuova speranza a nove persone. E’ la storia di Mauro Guerini, il 39enne di Casalbordino morto all’ospedale di Pescara dopo un incidente con la moto avvenuto domenica mattina a Vasto. Nel reparto di Rianimazione del capoluogo adriatico è in corso il prelievo di cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni e cornee.

Il fegato è stato diviso in due parti, con la tecnica ‘split’: la più piccola va a Bergamo, per un bambino, la più grande a Roma. Il cuore va a Roma, i polmoni a Bergamo, il pancreas a Pisa, i reni uno all’Aquila e uno a Parma e le cornee restano in Abruzzo. Le diverse equipe di specialisti stanno raggiungendo l’ospedale per il trasferimento.

A coordinare le attività sono gli esperti del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara, diretto da Tullio Spina. Le operazioni sono supportate dal 118, per i trasferimenti, e dalla Guardia Costiera, che con l’elicottero trasporterà il rene a Parma.

Quando si è capito che per il 39enne non c’era più niente da fare, i familiari hanno dato l’assenso alla donazione. Dopo il via libera del magistrato è stato eseguito il cosiddetto periodo di osservazione, al termine del quale è partita l’organizzazione delle attività di prelievo degli organi.

L’incidente era avvenuto domenica mattina, sulla Ss 16, a Vasto. La moto su cui viaggiava Guerini si era scontrata con uno scooter. Subito soccorso, il 39enne era arrivato all’ospedale di Pescara in condizioni disperate.

Mi sento...
Felice
5%
Orgoglioso
64%
Euforico
13%
Ok
3%
Triste
8%
Arrabbiato
8%