Teramo
Stai leggendo
Polemiche sul sisma, il ristoratore Zunica: “Civitella del Tronto è viva”

Polemiche sul sisma, il ristoratore Zunica: “Civitella del Tronto è viva”

CIVITELLA DEL TRONTO, 31 ottobre – Per la Prefettura, a leggere il report di ieri sera, Civitella del Tronto è uno dei centri più colpiti dal sisma, con 100 sfollati e problemi in diverse zone del territorio, a partire dalla chiesa di San Lorenzo. Per gli operatori turistici del luogo, invece, il piccolo borgo del teramano è assolutamente fruibile. Tra i più combattivi, nel respingere l’immagine di Civitella come luogo a rischio, c’è il noto ristoratore Daniele Zunica, che dal suo profilo Facebook invita i suoi contatti a degustare, questa sera alle ore 18,30, nella piazza antistante il Bar Zunica 1880, il FusillOro alla AMAtriciana, “a dimostrazione che Civitella del Tronto è viva e vuol tornare ad essere protagonista”.

La polemica sulla raffigurazione delle condizioni di Civitella era iniziata già ieri sera, quando lo stesso Zunica, sempre dal suo profilo Facebook, aveva elencato i danni, definiti lievi, subiti da Civitella:

“il crollo di una piccola controvolta della sacrestia di San Lorenzo (chiesa chiusa da oltre 10 anni – le strutture portanti recentemente consolidate sono intatte); crepe e lesioni sulla volta di Palazzo Portici, già interessato da consolidamenti; 4 ml. di cornicione di un palazzo in via Marconi; alcune lesioni nei fabbricati privati del centro storico”.

Il post, in poco tempo, ha incassato la solidarietà di tantissime persone, che hanno voluto postare messaggi di sostegno al ristoratore. Una reazione che deve avere galvanizzato Zunica, il quale questa mattina è tornato a postare:

“Sono trascorse 24 ore dal terremoto e non ho visto un vigile del fuoco, un tecnico della protezione civile, un’ambulanza, un’impresa per mettere in sicurezza… per fortuna la stampa parlava di un borgo “fortemente compromesso”! bha….”

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%