Regione
Stai leggendo
Regione e Trenitalia firmano il contratto: treni più veloci e bici a bordo gratis

Regione e Trenitalia firmano il contratto: treni più veloci e bici a bordo gratis

L’AQUILA, 7 novembre – Sette anni di validità, fino al 2023, per un valore complessivo di 571 milioni di euro. E’ stato sottoscritto oggi, tra Regione Abruzzo e Trenitalia, il nuovo contratto di servizio, l’atto formale che stabilisce gli elementi principali dell’offerta ferroviaria sul territorio. A firmarlo il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e il direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.

Il contratto prevede, tra l’altro, un investimento di 27,4 milioni di euro per acquistare cinque nuovi treni e svecchiare così il parco rotabili: un Jazz, che sarà consegnato nel prossimo anno, e quattro mezzi di nuova generazione, con consegne previste tra il 2020 e il 2022.

 

Ci saranno inoltre agevolazioni per favorire la mobilità dei residenti nelle aree interne, per gli studenti e, finalmente, il trasporto gratuito per le biciclette, già in vigore in molte altre regioni italiane.

“La Regione Abruzzo, competente in materia di programmazione e finanziamento del servizio – si legge nel documento di Trenitalia – corrisponderà a Trenitalia corrispettivi medi per 50 milioni di euro all’anno a fronte di una produzione annuale di 4,1 milioni di treni-km (178 treni al giorno, che percorrono 9 linee regionali ed interregionali e che fermano in 77 stazioni in territorio abruzzese)”.

 

Intanto Trenitalia propone anche un nuovo programma che si caratterizza:

“per uno sviluppo dell’integrazione con gli altri vettori regionali di trasporto (Tua), per un nuovo orario cadenzato sulla Linea Adriatica e per l’introduzione di collegamenti veloci tra Pescara e la Capitale (oggi Pescara-Roma Tiburtina in 4h 09’, domani Pescara – Roma Termini in 3h 22’), sulla Pescara – Sulmona – L’Aquila (oggi in 2h 35’, domani in 2 ore) e tra Avezzano e Roma (oggi 1h 52’, domani 1h 33’)”.

 

Mi sento...
Felice
100%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%