Regione
Stai leggendo
Sanità Abruzzo, Chiodi: “Sono tranquillo per il mio operato e fiero di quanto fatto”

Sanità Abruzzo, Chiodi: “Sono tranquillo per il mio operato e fiero di quanto fatto”

PESCARA, 27 luglio – E’ uno sfogo dai toni particolarmente duri quello dell’ex presidente della Regione Gianni Chiodi dopo il rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sui tetti di spesa alle cliniche private. Uno sfogo nel quale l’ex governatore accomuna la sua vicenda a quella del suo predecessore Del Turco, anche quest’ultimo finito a processo per vicende legate ai rapporti con la sanità privata.

“Sono l’unico politico in Italia che nei rapporti con la sanità privata è finito sotto processo per avere fatto l’interesse pubblico, con l’accusa di avere violentato la sanità privata, anche se non credo di avere tutta questa potenza per violentare possessori di emittenti televisive ed oggi anche di giornali, senza dimenticare che la sanità privata in alcune zone, magari non in Abruzzo, è qualcosa che fa tremare – ha detto Chiodi –  Se ci fate caso ci sono due presidenti di Regione che hanno concluso il proprio mandato con vicende attinenti la sanità privata,  per ragioni diversissime ma con gli stessi Pm e le stesse parti civili. La sanità privata in Abruzzo ha una storia faticosa, Gaspari la definiva ‘rapace amministratore di risorse pubbliche’ “.

Chiodi ha comunque sottolineato di essere “tranquillo per il mio operato e fiero di ciò che ho fatto, perché ho fatto sì che che ci fossero i contratti, visto che in Abruzzo prima non c’erano e si regalavano 200 milioni di euro alla sanità privata. La legge li prevedeva ed era dunque necessario che ci fossero, anche se certo non erano abituati a vederli e contavano sul fatto che non ci fossero, perché ciò avrebbe facilitato le loro possibilità speculative in senso economico. Inoltre ho ridotto il budget della sanità privata, ho risanato la sanità e nel frattempo sono aumentati i Livelli essenziali di assistenza“.

“La maggior parte delle volte c’è il rinvio a giudizio – ha concluso Chiodi –  le Procure vanno avanti e i gup fanno così, ma nel processo sarà più facile dimostrare l’infondatezza delle accuse, anche se è un po’ strano vedersi perseguiti penalmente per questo”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%