Regione
Stai leggendo
Sanitopoli abruzzese, procura di Perugia: “Assolvere Del Turco da associazione a delinquere”

Sanitopoli abruzzese, procura di Perugia: “Assolvere Del Turco da associazione a delinquere”

PERUGIA, 27 settembre – Assolvere dall’accusa di associazione a delinquere, per insufficienza di prove, l’ex presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, e gli altri imputati coinvolti nel processo bis sulla sanitopoli abruzzese. Lo ha chiesto questa mattina, davanti alla Corte d’appello di Perugia, il sostituto procuratore della città umbra, Giuliano Mignini, invitando inoltre a rivedere al ribasso, per tutti gli imputati, le condanne già inflitte in secondo grado a L’Aquila.

Nel dicembre scorso, la Cassazione aveva confermato la condanna di Del Turco per induzione indebita, ma aveva annullato con rinvio la condanna d’appello riguardante l’accusa più pesante, quella di associazione a delinquere. Un reato, quest’ultimo, contestato anche all’ex segretario generale della presidenza della Giunta regionale, Lamberto Quarta e all’ex capogruppo della Margherita in Consiglio regionale, Camillo Cesarone.

Alla Corte d’appello perugina spetta dunque il compito di riesaminare gli elementi di prova del reato associativo a carico dei tre imputati, valutare la sussistenza o meno del reato di associazione ed eventualmente ricalcolare la pena.  Il reato associativo si era comunque già prescritto nelle scorse settimane.La decisione della Corte umbra potrebbe arrivare già in giornata.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
50%
Triste
0%
Arrabbiato
50%