Stai leggendo
Serie D: vince il Pineto, perde il Chieti, pareggiano le altre

Serie D: vince il Pineto, perde il Chieti, pareggiano le altre

L’AQUILA, 20 novembre – La dodicesima giornata del campionato di serie D è caratterizzata dal sentitissimo derby tra L’Aquila e Avezzano, che finisce in parità, con un finale thrilling e qualche rimpianto per i marsicani. Rocambolesco pareggio esterno per il San Nicolò, sul campo della Jesina: abruzzesi tre volte in vantaggio e tre volte raggiunti. Anche la Vastese non va oltre il pari nella trasferta di Cesena contro la Sammaurese, mentre il Pineto coglie un importante successo interno, in chiave salvezza, contro la Civitanovese. Perde ancora il Chieti.

Nel girone F i ragazzi di Epifani salgono per tre volte sulla vetta della classifica, ma alla fine sono costretti a rimandare l’aggancio al vertice. A Jesi il San Nicolò parte subito all’attacco e sblocca il risultato al 17’ con Moretti. La Jesina reagisce e agguanta il pari al 36’ con Sassaroli, ma sei minuti dopo gli abruzzesi, ancora con Moretti, si riportano in vantaggio. La gara è viva e i marchigiani non mollano di un millimetro, trovando nuovamente il pari nella ripresa, al 50’, grazie alla rete di Shiba. Il San Nicolò vuole vincere e Mozzoni, al 58’, trova il gol che potrebbe valere il successo esterno e la testa del girone. A sette minuti dal termine, però, arriva la doccia gelata: la Jesina pareggia con Sassaroli, che sigla la doppietta personale.

Bene il Pineto, che supera la Civitanovese in uno scontro salvezza particolarmente delicato: i ragazzi di Amaolo siglano un gol per tempo, con Proietti al 34’ e con Antenucci al 73’. I tre punti consentono ai biancoverdi di restare agganciati al folto gruppone che compone la zona play out. Qualche rimpianto per la Vastese, costretto ad accontentarsi di un pari esterno che comunque fa classifica. Finisce a reti inviolati contro la Sammaurese, ma l’impressione è che con un po’ più di convinzione i biancorossi avrebbero potuto sbancare Cesena. Sempre più umiliante il campionato del Chieti, che rischia di bruciare ogni record negativo della categoria: neroverdi sconfitti anche a Campobasso e ultimi con un solo punto in classifica in 12 gare. I molisani sbloccano il risultato al 55’, con un rigore calciato da Improta, raddoppiano al 74’ con D’Angelo e dilagano al 90’ con Germano.

Nel girone G derby tiratissimo, allo stadio Gran Sasso, tra L’Aquila e Avezzano. La tensione blocca le due squadre per 87 minuti. A tre minuti dalla fine i marsicani trovano il vantaggio con Leto: per l’Avezzano sembra fatta, ma L’Aquila si tuffa in avanti con un moto d’orgoglio e trova il pari al 90’ con Zane. Pareggio giusto che consente ad entrambe le squadre di muovere la classifica.

 

Girone F

Jesina-San Nicolò 3-3

17’ Moretti (S), 36’ Sassaroli (J), 42’ Moretti (S), 50’ Shiba (J), 58’ Mozzoni (S), 83’Sassaroli (J)

Pineto-Civitanovese 2-0

34’ Proietti (P), 73’ Antenucci (P)

Sammaurese-Vastese 0-0

Campobasso-Chieti 3-0

55’ Improta (Ca) su rigore, 74’ D’Angelo (Ca), 90’Germano (Ca)

 

Girone G

L’Aquila-Avezzano 1-1

87’ Leto (A), 90’Zane (L)

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%