L'Aquila
Stai leggendo
Società con sede fittizia all’Aquila, evasa Iva per due milioni di euro

Società con sede fittizia all’Aquila, evasa Iva per due milioni di euro


L’AQUILA, 23 maggio – La società, gestita da campani e con sede fittizia a L’Aquila, ufficialmente commerciava saponi e detersivi. In realtà acquistava alcol acquistato da fornitori comunitari per rivenderlo attraverso due depositi fiscali, riuscendo ad evadere l’iva per   2,2 milioni di euro.

A scoprire l’inganno, con relativa  denuncia alla Procura della Repubblica, i funzionari dell’Ufficio delle dogane dell’Aquila a seguito di una segnalazione arrivata dall’area Antifrode della direzione interregionale per il Lazio e l’ Abruzzo della relativa Agenzia.

Come spiegato una nota, la cooperazione amministrativa avviata con le amministrazioni doganali dei Paesi ove risiedevano i fornitori comunitari, le indagini finanziarie e le analisi condotte grazie alle banche dati a disposizione dell’ Agenzia hanno permesso, da un lato, di accertare la reale tipologia di merce oggetto di scambi intracomunitari, ossia prodotti alcolici anziché saponi e detersivi, come invece dichiarato dalla società verificata, e dall’altro, di ricostruire il meccanismo della frode, individuando anche altri soggetti coinvolti.

La documentazione trasmessa dai depositi ha permesso di acquisire informazioni utili a ricostruire l’iter commerciale delle merci e a individuare i soggetti intervenuti, tutti residenti nella regione Campania. I prodotti, oggetto di una precedente cessione comunitaria, venivano poi venduti, tramite un’altra società cartiera nazionale, creata ad hoc, attraverso un operatore della grande distribuzione in provincia di Treviso.

“Particolare rilievo – sottolinea l’agenzia delle dogane – assume la scelta del territorio aquilano quale sede ‘fittizia’ della società verificata, al fine di eludere i controlli confidando nel particolare contesto economico sociale generato dall’evento sismico del 2009”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%