L'Aquila
Stai leggendo
Strano Film Festival vola negli States

Strano Film Festival vola negli States


CAPESTRANO, 16 aprile – Strano Film Festival sarà a Boston e New York. Due infatti le date oltreoceano, una ieri, in occasione della giornata mondiale per “la Terra”, al Coolidge Corner Theatre di Boston l’altra venerdì 20 aprile presso allo Spectacle Theater di Brooklyn.

Gianluca Fratantonio ed Elizabeth Tomasetti, rispettivamente direttore artistico e visual art del festival, presenteranno il festival, racconteranno Capestrano, la Valle del Tirino e l’Abruzzo insieme ad una selezione di corti dell’edizione 2017. Special guests in Boston saranno le  scienziate americane Nigella Hillgarth, biologa evoluzionista e Kate Bodwitch, idrologa . A New York invece,  Emily Yoshida, critico cinematografico del New York Magazine Vulture, membro della giuria della prima edizione del festival.

“Il nostro intento – dicono la presidente dell’Associazione Maks, Simonetta Caruso e il direttore artistico Gianluca Fratantonio – è quello di parlare della Terra, che è poi il tema centrale del festival, attraverso il cinema, per sviluppare nuove metodologie di comunicazione e intermediazione culturale, in grado di promuovere lo sviluppo delle risorse territoriali e umane.  Vogliamo promuovere, diffondere ed incrementare la cultura delle arti in generale ed in particolare del cinema, sul territorio abruzzese, al fine di instaurare relazioni culturali sia nazionali che internazionali. Per questo ci adoperiamo a promuovere Strano Film festival, anche all’estero.  L’evento, non vuole essere una denuncia o un festival attivista, cerca, con leggerezza, di dare visibilità al problema per attirare una quantità sempre più crescente di pubblico che vi presti attenzione. Il nostro territorio ha risposto molto positivamente, infatti, la scorsa edizione, ha registrato una grande partecipazione del  pubblico, sia locale che internazionale. Inoltre, abbiamo ricevuto un apprezzabile contributo dai privati, dalle aziende locali, e dagli Enti, come la regione Abruzzo e la Fondazione Carispaq. Ci lusinga che in così tanti abbiano creduto e sostenuto il festival nella sua realizzazione e ne siamo grati perché solo attraverso una cooperazione capillare e inclusiva si può dare la giusta spinta propulsiva alla realizzazione di un sogno, qualunque esso sia.”

La prossima edizione di Strano Film festival sarà dal 23 al 26 Agosto 2018, a Capestrano. Le proiezioni, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, anche quest’anno avranno luogo all’interno della corte medievale del Castello Piccolomini. Durante le giornate del Festival sarà possibile scegliere di fare una serie di attività organizzate in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la ProLoco del paese, la Cooperativa “Il Bosso” e le aziende locali di tutta la Valle del Tirino, partendo dal paese di Navelli, Ofena, Villa Santa Lucia degli Abruzzi e Carrufo, fino a Bussi. Il Comune di Capestrano e Villa Santa Lucia patrocineranno l’evento.

E’ ancora aperto, fino al 2 Maggio, il bando per iscrivere i corti al concorso, attraverso il sito www.stranofilmfestival.com

Per qualsiasi informazione potete scrivere a stranofilmfestival@gmail.com

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%