Pescara
Stai leggendo
Torna ‘Lu Carrature d’Ore’, 12 cuochi abruzzesi si sfidano. A Pescara la 27esima edizione

Torna ‘Lu Carrature d’Ore’, 12 cuochi abruzzesi si sfidano. A Pescara la 27esima edizione

PESCARA, 7 marzo – Torna “Lu Carrature d’Ore”, il più antico concorso gastronomico dell’Abruzzo e uno dei più antichi d’Italia, giunto alla ventisettesima edizione. L’appuntamento è per il 13 marzo, all’interno del complesso fieristico “Pescara Fiere”, in via Tirino, nell’ambito del “Saral Food”, salone dedicato alla ristorazione.

Dodici i cuochi abruzzesi che hanno superato la preselezione tra 26 richieste e che si sfideranno per contendersi uno degli otto premi: Carrature d’ore, d’argento e di bronzo, Buccunotte d’Ore per i dolci, Trofeo UCA per l’alta professionalità, Trofeo De Victoriis Medori per il piatto tradizionale, Trofeo Centerba Toro, Trofeo Casal Thaulero al miglior piatto con abbinamento cibo/vino e da questa edizione un ulteriore Trofeo “Estetica del piatto”.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara, con il patrocinato del Consiglio Regionale, della Provincia di Pescara, della Camera di Commercio di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’Ipssar “F. De Cecco” di Pescara, della Fondazione De Victoriis Medori, dello Slow Food Abruzzo, della Confederazione Italiana Agricoltori. E’ promossa in collaborazione con l’agenzia Fiere Service e numerose aziende sponsor del territorio.

La giuria, presieduta dal giornalista enogastronomico Massimo Di Cintio, è composta da alcuni tra i più noti cuochi professionisti della Federazione Italiana Cuochi: Gaetano Ragunì (giudice W.A.C.S.), Mario Rabottini, Michele Ottalevi e Christian Castorani.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e della qualità delle ricette che saranno presentate – spiega Narciso Cicchitti, presidente dell’Associazione Cuochi Pescara che da ventisette anni organizza la manifestazione – a conferma dell’importanza di questo concorso che ha saputo rinnovarsi per essere sempre al passo con i tempi, pur conservando la sua matrice fondamentale legata alla valorizzazione dei prodotti e della cucina abruzzese”.

Particolarità di questa edizione è la nuova location. Uno stand dedicato all’Associazione all’interno di una delle fiere più conosciute della costa adriatica. Un fitto programma a partire da domenica 12 marzo con l’inaugurazione di una mostra sui piatti artistici che da 27 anni hanno accompagnato e raccontato il concorso “Lu Carrature d’ore”. Un desk informativo dedicato al tesseramento, lezioni tecnico pratiche, degustazioni guidate di alcuni prodotti tipici regionali e infine tra le attività pomeridiane “L’Abruzzo in un intaglio” dove maestri dell’arte dell’intaglio dell’Associazione esporranno alcuni grands pièces. Mentre lunedì 13 marzo a partire dalle ore 9,30 i riflettori si fermeranno sui concorrenti e sull’area cooking allestita ad hoc per la competizione. La suspance toccherà il suo apice quando nel tardo pomeriggio dal palco fiere verranno proclamati i vincitori. A seguire l’Associazione offrirà un Cocktail preparato dal Team Cuochi Abruzzesi.

Mi sento...
Felice
100%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%