Stai leggendo
Torna “Sabato in concerto jazz”, un cartellone di grande musica in dieci appuntamenti itineranti

Torna “Sabato in concerto jazz”, un cartellone di grande musica in dieci appuntamenti itineranti

PESCARA, 23 novembre – La fusione è tra il grande jazz internazionale e il grande jazz abruzzese, tra i suoni della grande tradizione e quelli innovativi che corrono verso il futuro: il risultato è un cartellone brillante, che raccoglie tutte le sfumature di un genere musicale capace come pochi di far vivere e trasmettere vibrazioni. Dal 10 dicembre al 1 aprile tornano i live di “Sabato in concerto jazz”, lo storico cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, per il quinto anno consecutivo organizzato dall’associazione Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

Tutti concerti ad ingresso gratuito per questa rassegna “vagabonda” che si sposterà tra Pescara, Loreto Aprutino, Penne, Popoli e Torre de’ Passeri, per valorizzare sempre più il territorio attraverso la musica di qualità

E la qualità non si discute, basta mettere in fila i nomi, senza sorprendersi, tra l’altro, della consolidata presenza di artisti abruzzesi:

“Abbiamo allestito una rassegna di grande spessore – dice Maurizio Rolli – come sempre, anzi più di sempre. Tutti i gruppi, tranne due, vedono la partecipazione di artisti della nostra Regione, abbiamo voluto internazionalizzare l’Abruzzo, per esaltare le grandi professionalità della nostra Terra. Però mi preme sottolineare una cosa: non ho guardato le rispettive carte d’identità, non mi interessava la provenienza, ho guardato i curricula ed ho ascoltato i progetti. I musicisti invitati suonano perché sono tutti fortissimi, non perché sono abruzzesi”.

Ed eccoli, i protagonisti: ci sarà il bassista canadese Alain Caron,  il suo repertorio, dagli anni ’70 fino ad oggi, condensato dal trio del chitarrista Ciro Manna.

Il pubblico di Pescara avrà la possibilità di ascoltare la voce di Femi Temowo, chitarrista di Amy Winehouse, accompagnato dal basso di Maurizio Rolli e dalla batteria di Frank Parker. Spazio anche per una anteprima abruzzese assoluta. A Popoli ci sarà il sassofonista polacco Maciej Sikala con il trio “On The Road” del batterista Jacek Pelc. Sikala vincitore del top jazz 2015 in Polonia, è considerato tra i più talentuosi musicisti dell’Europa dell’Est.

Poi il grande jazz italiano:
Il  Blue Room Trio, Battista Lena (chitarra), Enzo Pietropaoli (basso), Marcello Di Leonardo (batteria) è sintesi di un incontro speciale che riporta all’essenziale, alla melodia ed all’armonia.

Il duo My Billie’s Blue, composto dalla voce e dal violino di Luisiana Lorusso e dal pianoforte di Claudio Filippini, regalerà al pubblico  un tribute originale a Billie Holiday. Il piano solo di Rita Marcotulli, incanterà come sempre gli ascoltatori con la sua musica intima e raffinata.

A completare una rassegna ricca ed eterogenea i Tres,  Toni Fidanza (tastiere), Marco Di Natale (basso elettrico), Roberto Desiderio (batteria), featuring Gianluca Caporale (sassofono). La versatilità e l’interplay costituiscono il vero punto di forza del trio. Il gruppo si è formato nel 2003 ed ha alle spalle due importanti progetti, uno legato alla collaborazione con Fabrizio Bosso e l’altro dedicato alla rilettura di alcuni brani di Lucio Battisti..

Il Giulio Galli 4tet, Giulio Galli (chitarra), Roberto Pace (basso elettrico), Pierfrancesco Speziale (tastiere), Andrea Giovannoli (batteria). Una fusione di rock, blues, jazz e funk; una tesi di laurea presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara che stupisce tutti i docenti, ottiene il massimo dei voti e diventa un progetto musicale di successo.

Il Duo Di Benedetto – Gentile, Emanuela Di Benedetto (voce ed arrangiamenti) e Giulio Gentile (pianoforte, arrangiamenti), un mix di standard e brani originali con contaminazioni mainstream e fusion. Il Duo ha recentemente vinto il Premio “Best Band” al “Bucharest International Jazz Competition 2016” ed il Primo Premio al “Premio Marco Tamburini 2016” per la sezione band.

La formazione cha aprirà la rassegna il 10 dicembre a Loreto Apurtino (Castello Chiola, ore 18, ingresso libero) sarà quella dei Gluten Free. Davide Di Camillo (basso), Christian Mascetta (chitarra), Andrea Giovannol i(batteria), freschi vincitori del Festival Nazionale dei Conservatori per la categoria “jazz”. Un successo che é motivo di orgoglio per il Conservatorio del capoluogo adriatico, si tratta della seconda affermazione, su tre edizioni, per l’Istituzione abruzzese che si è imposta su altri 41 Conservatori italiani. I Gluten Free propongono un connubio tra funk, jazz, blues e rock che genera melodie cantabili su un tappeto di energia e groove.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%