Regione
Stai leggendo
Vent’anni senza Ivan Graziani, confanetto e concerti per ricordarlo

Vent’anni senza Ivan Graziani, confanetto e concerti per ricordarlo

TERAMO, 30 dicembre – Vent’anni fa, a causa di una malattia incurabile, moriva Ivan Graziani.  Il cantautore teramano, che continua a vivere nei cuori degli appassionati, se ne andò il primo gennaio del 1997. Un’uscita di scena quasi senza far rumore, il giorno dopo gli eccessi e il frastuono dell’ultimo dell’anno.

Nonostante la vita lo conduca altrove, prima a Roma e poi a Milano, il rapporto tra Graziani e il suo Abruzzo, e in particolare la sua Teramo, resterà inossidabile.

“Io la forza del mio lavoro e l’essenza di quello che ho messo nelle mie canzoni – dichiarò nel corso di un’intevista – le devo in gran parte a Teramo e alla gente tra cui sono cresciuto”.

Artista difficile da ingabbiare nelle etichette, Graziani è stato uno sperimentatore e un anticipatore, il primo autentico cantautore rock della musica italiana. Raggiunse il successo dopo una lunga gavetta e restano memorabili i suoi album “I Lupi”, che contiene “Lugano addio” e “Pigro”, dove c’è la celebre “Monna Lisa”, inserito da Rolling Stone tra “I cento album italiani migliori di sempre”. Negli anni successivi sforna altre perle, come gli album “Agnese dolce Agnese” e “Viaggi e intemperie”.

LE INIZIATIVE PER RICORDARLO

Nel 2017 Ivan Graziani sarà ricordato ed omaggiato con varie iniziative. Tra le prime ufficiali, il 27 gennaio si terrà al Teatro Comunale di Teramo una speciale edizione del “Pigro”, l’evento che ogni anno raduna migliaia di appassionati in una serata-tributo, con la partecipazione di colleghi famosi di Ivan, ospitati sul palco dai figli Tommy e Filippo Graziani. A breve sarà annunciato il cast di artisti che vi prenderanno parte.

Sempre venerdì 27 gennaio, inoltre, la Sony Music pubblicherà il triplo cofanetto, dal titolo “Rock e ballate per quattro stagioni”, che raccoglierà in due cd i “successi” di Ivan e in un terzo, da collezione, alcuni duetti, le collaborazioni e il materiale originale pubblicato postumo. Un progetto discografico a cui ha collaborato anche la signora Anna Bischi Graziani, che in questi venti anni si è prodigata molto per ricordare l’arte del marito.

Tommy Graziani e Gigi Bischi, infine, continueranno per tutto il 2017 il tour della cover band ufficiale, “Pigro in Tour”, composta con alcuni musicisti che hanno accompagnato sia nei concerti che in studio lo stesso Ivan. Date e informazioni sul sito www.ivangraziani.it.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%