L'Aquila
Stai leggendo
Vertenze aziendali nella Marsica, svolta nei casi Olicar e Kromoss

Vertenze aziendali nella Marsica, svolta nei casi Olicar e Kromoss

di Pierluigi Palladini

 

AVEZZANO, 11 dicembre – Importanti decisioni sono state assunte dalla Asl e dal Giudice del lavoro, in merito a due casi che chiamano in causa rapporti di lavoro travagliati all’interno di aziende attive nella Marsica: la vertenza Olicar e il caso ella Kromoss di Aielli.

La direzione generale della Asl di Avezzano, dopo gli incontri svoltisi nelle settimane scorse, ha deciso di rimuovere la Olicar dall’incarico per i lavori di manutenzione e servizi tecnici negli ospedali di Avezzano, L’Aquila, Sulmona, Celano, Pescina e Castel di Sangro, per procedere subito, già entro gennaio, alla scelta di una nuova società, che assicuri più continuità nel servizio e soprattutto corretti rapporti con le maestranze, che saranno interamente recuperate ed inserite nel nuovo contratto.

Alla Kromoss di Aielli, invece, si era istaurata una situazione di tensione fra la direzione aziendale e la Fim-Cisl, a causa di alcuni impedimenti frapposti allo svolgimento delle assemblee sindacali in previsione per questa settimana.

Inutile il tentativo di risolvere bonariamente la questione. La Fim-Cisl, tramite il suo segretario Antonello Tangredi, ha dovuto presentare ricorso al Giudice del lavoro, per ottenere la rimozione delle cause di attività antisindacale. L’azienda, davanti al giudice, si è resa disponibile a far svolgere le assemblee nelle modalità indicate dal sindacato, ovvero quelle di legge, e il giudice ha comunque accolto la tesi della Fim.

“Il Giudice ha provveduto ad emanare il provvedimento  – spiega il segretario Fim Cisl Antonello Tangredi – che conferma la legittimità della tesi della Fim Cisl e ristabilisce, quindi, la piena garanzia delle libertà sindacali, demandando alla stessa Fim la titolarità e la legittimazione a convocare le assemblee, già comunicate per il giorno 11.12.17, dalle ore 13 alle 14 e dalle 15 alle 16. Ringrazio, a nome della Fim Cisl – conclude Tangredi – gli avvocati Lorenzo Ciccarelli e Rosalia Tangredi, per il proficuo lavoro svolto a tutela dei lavoratori della Kromoss di Aielli”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%