Chieti
Stai leggendo
Violenza di genere: convegno ad Ortona con Annibali, la deputata che fu sfregiata con l’acido

Violenza di genere: convegno ad Ortona con Annibali, la deputata che fu sfregiata con l’acido


ORTONA, 15 maggio – Un convegno per sensibilizzare i cittadini e riflettere sulla violenza contro le donne. Appuntamento il 23 maggio, nella Sala Eden di Ortona, a partire dalle 15.30.

All’iniziativa, dal titolo “La violenza di genere: la cultura del rispetto è nelle mani di tutti”, prenderà parte la deputata Lucia Annibali, che nel 2013 venne sfregiata con l’acido da due uomini inviati dal suo ex fidanzato. Una vicenda, quella dell’esponente del Pd, che risulta particolarmente significativa alla luce del tema trattato.

Il convegno è organizzato dalla sezione di Chieti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e dal Centro Antiviolenza Donne “Non Sei Sola” di Ortona, con il patrocinio del Comune di Ortona. Saranno presenti, oltre alla Annibali, anche la sottosegretaria alla Giustizia, Federica Chiavaroli, il Giudice della Suprema Corte di Cassazione, Elisabetta Rosi, e la docente universitaria Eide Spedicato Iengo.

I lavori si apriranno con i saluti di Marinella Sclocco, assessore alle Pari Opportunità della Regione Abruzzo; Luciano Conti, vice prefetto aggiunto di Chieti; Leo Castiglione, sindaco di Ortona; Paolo Patrizio, presidente Aiga di Chieti; Tatiana Gamberoni, responsabile del centro antiviolenza “Non Sei Sola”.

L’introduzione sarà curata dall’avvocato Lara di Paolo, del direttivo Aiga Chieti e consulente legale del centro antiviolenza “Non Sei Sola”, mentre l’ avvocato Maria Gabriella Iovino, già coordinatrice del Gruppo di Piano dell’Ambito Socio-Distrettuale n. 10 Ortonese e Toga d’Oro del Foro di Chieti, modererà gli interventi.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%