Teramo
Stai leggendo
Al via “Agosto a Castelli 2017” tra mostre, libri e Festival della storia dell’Arte

Al via “Agosto a Castelli 2017” tra mostre, libri e Festival della storia dell’Arte

CASTELLI, 28 luglio – Un cartellone ricco di eventi quello del mese di agosto a Castelli, cartellone presentato questa mattina al Bim dal sindaco Rinaldo Seca. In programma mostre, presentazioni di libri e il tradizionale Festival della storia dell’arte, giunto alla V° edizione e diretto anche quest’anno dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

“Con il ricco cartellone dell’agosto a Castelli 2017 – sottolinea il primo cittadino – ripartiamo dalle nostre principali prerogative. In primo piano l’arte a Castelli capoluogo, con tre mostre al Museo, al Liceo Grue e in via Concezio Rosa, poi concerti, presentazioni di libri e naturalmente il V Festival della Storia dell’Arte sotto la direzione del professor Vittorio Sgarbi. Particolare attenzione all’ambiente con escursioni per esperti e non per conoscere meglio la nostra meravigliosa montagna; il tutto condito da eventi di folklore per esaltare identità e tipicità delle frazioni del territorio. Siamo molto soddisfatti di aver messo a punto un programma attraente e in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Un sentito ringraziamento alla straordinaria collaborazione di tutte le associazioni operanti sul territorio e al Consorzio Bim e all’impegno dei consiglieri delegati a Turismo e Cultura, Marcello Melchiorre e Raffaello Di Simone”.

Ad aprire il ricco carnet di eventi, domani pomeriggio alle 14, l’inaugurazione della sede sociale Cai ‘Rifugio Enrico Faiani’, in omaggio all’alpinista di Castelli deceduto nel maggio scorso mentre alle 18, in piazza Roma, sarà la volta della presentazione del libro di Giuseppe Pennacchia ‘La maiolica di Ezio Nicodemi nella tradizione di Castelli d’Abruzzo’.

Domenica 30, dalle  9, si svolgerà invece il terzo Trofeo della Montagna, gara amatoriale di cani da tartufo, in località San Rocco, seguita alle ore 15 dall’inaugurazione della 53esima Mostra-mercato dell’artigianato ceramico castellano in piazza Marconi. Alle ore 16 sarà inaugurata la Mostra ‘Volti e luoghi d’Abruzzo nella ceramica tra fine ‘800 e prima metà del ‘900’ con esposizione delle ceramiche di Pandolfi e dei Cascella al Museo delle Ceramiche mentre alle  17  ad essere inaugurata sarà la Mostra ‘La tradizione del futuro’, ideata per festeggiare i 110 anni della Scuola d’Arte ‘F. A. Grue’. Alle ore 18, sempre al Liceo Artistico, seguirà il Concerto lirico.

Tra gli appuntamenti in programma quello del 5 agosto  alle 18 in via Concezio Rosa, con l’apertura della Mostra personale Nino e Giantommaso Di Simone 3.0 alla presenza del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, seguito alle 19 dalla presentazione in piazza Roma del libro “Castelli: trebbo poetico dialettale” a cura di Elso Simone Serpentini. Alle  21 seguità il concerto degli Indacorè, tribute band di De Andrè, mentre sal 5 all’8 agosto nella frazione di Befaro avranno luogo i festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve. Il 7 agosto alle ore 11 a San Donato la celebrazione di San Donato. Il 9 agosto alle 21 in piazza Roma teatro dialettale a cura della compagnia “Novità di Paese” con la commedia “Addò va la rrobbe vajje pure ji”. L’11 agosto alle ore 21 in piazza Marconi “Notturna al fondo della Salsa”. Il 12 agosto, sempre alle  21, in piazza Roma “Alla ricerca di storie perdute d’Abruzzo”: gruppo esperienziale condotto da Maura Ianni con la partecipazione di Alessandra Gasparroni e proiezione di video artistici.

20258128_1606707469339692_750808788780078253_n

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%