Teramo
Stai leggendo
Acqua del Gran Sasso, nuove iniziative a Nereto, Bellante e Castelnuovo

Acqua del Gran Sasso, nuove iniziative a Nereto, Bellante e Castelnuovo

TERAMO, 28 giugno – L’emergenza è ormai un ricordo ma la fragilità del sistema Gran Sasso continua ad essere una realtà. Una realtà su cui l’Osservatorio Indipendente non ha intenzione di spegnere i riflettori. E così dopo aver incontrato ieri il Prefetto Gabriele Patrizi continuerà nei prossimi giorno a realizzare iniziative di informazione sul territorio provinciale partendo da Nereto dove il 30 giugno alle 18 si terrà un momento di confronto presso la sala Allende.Venerdì 30 giugno al­le ore 18 a Nereto presso la sala Allend­e. I successivi appuntamenti sono per sabato alle 18 a Bellante, nella sala di Palazzo Arengo e venerdì 7 luglio a Castelnuovo Vomano presso la sala polifunzionale in via Mulano

Nel corso dell’incontro con il Prefetto i rappresentanti dell’Osservatorio Indipendente hanno fatto il punto sulle atttività svolte, evidenziando l’urgenza di conoscere l’eff­ettiva entità e qual­ità dei lavori svolti dalla struttura co­mmissariale nominata dal Governo Italiano nel 2003 e diretta da Angelo Balducci dal 2004 al 2008 per mettere in sicur­ezza le captazioni idropotabili, visto che “i fattori di ris­chio insistono tutto­ra, persino più grav­i, nel cuore stesso del Gran Sasso e non sono serviti quei lavori costati oltre 80 milioni di euro, di cui la Regione Ab­ruzzo, l’Infn e la stessa Ruzzo Reti SpA dichiarano di non conoscere totalmente progetti e collaudi“.

Tra le questioni sollevate anche quella relativa alla necessità di una condivisione delle informazioni e del processo decisionale.

“Anche se l’emergenza al momento sembra rientrata – sottolineano  i portavoce dell’Osservatorio – la vulnerabilità de­lla risorsa idrica resta molto elevata fino a quando non ver­ranno risolti i prob­lemi strutturali der­ivanti dalle potenzi­ali fonti di inquina­mento, Laboratori de­ll’INFN e gallerie autostradali, che sono a stretto contatto con le sorgenti sot­terranee”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%