Regione
Stai leggendo
Al via l’Abruzzo Open Day Winter, con oltre 200 appuntamenti in tutta la regione

Al via l’Abruzzo Open Day Winter, con oltre 200 appuntamenti in tutta la regione


L’AQUILA, 24 ottobre – E’ iniziato il conto alla rovescia in vista dell’Abruzzo Open Day Winter, la grande manifestazione collettiva, che si terrà nella regione dal 26 ottobre al 2 novembre prossimi e che mira a rilanciare la promozione turistica del territorio. In calendario oltre 200 appuntamenti, alcuni dei quali già sold-out, mentre si registra un boom di accessi al sito di prenotazioni dedicato, al quale hanno aderito 200 operatori turisti, mettendo a disposizione un numero complessivo di 8.000 posti letto. Un’iniziativa sulla quale la Regione ha investito circa 700.000 euro, realizzando una massiccia campagna di promozione che punta soprattutto su web e social network, oltre che sui tradizionali canali di comunicazione.

“Questa è una scossa elettrica per la promozione del turismo abruzzese – ha detto, in conferenza stampa, il direttore generale della Regione, Cristina Gerardis, presentando l’Abruzzo Open Day Winter -. Crediamo molto in questa iniziativa, che non vuole essere solo un evento spot, ma punta a rappresentare il punto di partenza per un mutamento culturale, dal quale far ripartire un settore che ha enormi potenzialità ancora inesplorate”.

I numeri raggiunti finora appaiono incoraggianti: in poco meno di 20 giorni dall’avvio della campagna di comunicazione, sono stati registrati 29.000 accessi al portale Open Day Abruzzo e 800.000 alla pagina Visit Abruzzo, con una percentuale di nuovi visitatori che supera l’80% del totale.

“Questo evento è un veicolo di promozione – sottolinea il direttore del dipartimento Turismo, Giancarlo Zappacosta – per una nuova narrazione dell’Abruzzo come destinazione esperienziale”.

L’Open Day Abruzzo è articolato in sei categorie, suddivise per argomenti, all’interno delle quali sono inseriti gli eventi: dalla storia all’arte, dalla natura alla vita rurale, dalle streghe ai cavalieri, dalle degustazioni fino allo sport, a partire da quelle pratiche più a contatto con la natura come il trekking, il rafting e la wildlife. In programma anche iniziative legate ai treni storici, un cartellone dedicato ai bambini, convegni sulla vita nelle grotte e sulle eccellenze della ricostruzione post-sisma. Particolare attenzione è riservata alla rete dei Parchi e ad alcuni dei suoi più noti esponenti, quali l’orso bruno marsicano e il lupo.

La campagna Abruzzo Open Day Winter in questi giorni è attiva su 3.453 monitor delle metropolitane e dei bus di Milano, Roma e Brescia, su 191 monitor dell’intera rete autostradale italiana, su 281 schermi dei 13 aeroporti italiani più importanti e su maxi impianti della Capitale. Saranno inoltre trasmessi anche 1.200 spot televisivi su 12 emittenti regionali di Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Umbria e Marche.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%