Cermignano, frana ancora movimento: sopralluogo Protezione Civile. Crollate due case
CERMIGNANO, 24 febbraio – Una frana ancora in movimento quella di Cermignano, dove ieri sera a causa del rischio crollo per due abitazioni adiacenti la sede stradale si è resa necessaria la chiusura di un tratto della statale 81 che attraversa il centro urbano. A confermare che il movimento franoso non si è ancora arrestato l’esito del sopralluogo effettuato questa mattina da un geologo della Protezione Civile, con la frana costantemente monitorata e l’amministrazione in attesa di capire come muoversi.
Le due abitazioni pericolanti che rischiano di crollare sulla strada erano già state sgomberate nel 2015, quando avevano riportato seri danni proprio in seguito al dissesto idrogeologico causato da un’ondata di maltempo. Lesioni che adesso, dopo la neve e le piogge di gennaio, si sono ulteriormente aggravate fino a comprometterne la stabilità. Questo anche a causa della riattivazione della frana.
“Questa mattina c’è stato il sopralluogo della Protezione Civile e il geologo ha confermato che la frana è ancora in atto – spiega il sindaco Santino Di Valerio – Quindi siamo in emergenza. Adesso aspettiamo che la Protezione civile, sulla scorta della relazione che sarà rimessa dopo il sopralluogo di questa mattina, ci dica cosa fare per mettere in sicurezza le due abitazioni che rischiano di crollare sulla strada”.
L’obiettivo è quello di arrivare in tempi brevi a mettere in sicurezza l’area e a riaprire il tratto di strada chiuso ieri sera. Questo nella speranza, ovviamente, che la frana non si aggravi. Sull’altro lato della strada insistono infatti altre case e sotto l’arteria ci sono sottoservizi importanti che vanno dalla linea principale del’acquedotto del Ruzzo che porta l’acqua fino a Cellino Attanasio a quella del gas.
— AGGIORNAMENTO —
Sono crollate le due abitazioni prima a rischio. Gli edifici sono letteralmente implosi e, proprio per questo, hanno invaso solo una parte della carreggiata. In ogni caso la strada era già chiusa al traffico.