Regione
Stai leggendo
Di Nicola(M5s) in Senato: “D’Alfonso incompatibile”. D’Alessandro ribatte: “E’ ossessione”

Di Nicola(M5s) in Senato: “D’Alfonso incompatibile”. D’Alessandro ribatte: “E’ ossessione”

PESCARA, 2 maggio – Il Movimento 5 Stelle, con il senatore Primo Di Nicola, porta in parlamento la polemica sull’incompatibilità di Luciano D’Alfonso, presidente della giunta regionale e neo senatore. La replica è affidata ad un fedelissimo del governatore, Camillo D’Alessandro, che proprio grazie a D’Alfonso si è guadagnato un posto alla Camera dei deputati.

Così Di Nicola, oggi in aula, a Palazzo Madama:

“Occorre sanare l’incompatibilità, questa incompatibilità tangibile ed evidente, che calpesta da ben due mesi il dettato della Carta costituzionale e la Costituzione stessa. Il presidente D’Alfonso resiste, continuando ad occupare le due cariche con grave danno per la normale attività della Regione Abruzzo. L’attività di un Consiglio regionale è bloccata per le ambizioni di un uomo politico”.

Il parlamentare del M5s punta l’indice anche sulla decisione della Giunta per le elezioni della Regione che si è pronunciata il 6 aprile scorso:

 “Con un comportamento dettato da pura logica di convenienza politica, la maggioranza della Giunta, la stessa che sostiene il governatore D’Alfonso, ha deciso che non sussistono cause di incompatibilità”.

D’Alessandro, a stretto giro, ribatte:

“Invece di portare all’attenzione del parlamento tematiche come il lavoro o le crisi industriali, il livore ad personam ha indotto il senatore Di Nicola a rappresentare un quadro falso del Consiglio regionale, falso nel merito delle questioni da lui sollevate sul diritto di opzione da parte del presidente Luciano D’Alfonso. Ad esempio, come rappresentante del M5s, ci saremmo aspettati da lui che sollevasse con la stessa veemenza la questione degli incandidabili-impresentabili del movimento di cui Di Maio aveva annunciato le dimissioni, ma che oggi occupano tranquillamente gli scranni del parlamento e sono colleghi proprio di Primo Di Nicola. Lo abbiamo già detto e lo diremo fino alla noia: l’opzione avverrà nei termini stabiliti dalla legge e non dal M5s. E’ straordinario che non abbiano altro di cui occuparsi che di D’Alfonso, un’ossessione giustificata solo dal calcolo politico e cioè dal loro timore che più tempo passa, più rischiano di avere in Abruzzo l’effetto Friuli”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%