Teramo
Stai leggendo
Dieci arresti per finanziamento al terrorismo islamista. In manette anche imam di Martinsicuro

Dieci arresti per finanziamento al terrorismo islamista. In manette anche imam di Martinsicuro


MARTINSICURO, 7 settembre – Dieci persone sono state arrestate, in provincia di Teramo, con l’accusa di avere finanziato organizzazioni eversive riconducibili all’area dell’islamismo radicale.

L’operazione, eseguita dai Ros e dai finanzieri del Gico dell’Aquila, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone di origine tunisina e 2 di nazionalità italiana. Tra gli arrestati figurano anche l’imam della moschea Dar Assalam di Martinsicuro e una commercialista italiana.

Tutti sono indagati per reati tributari e di autoriciclaggio, con finalità di terrorismo. L’ipotesi indagatoria è che gli arrestati, tramite alcune società, distraevano ingenti somme di denaro, in parte frutto di evasione fiscale, da destinare anche al finanziamento di attività riconducibili all’organizzazione radicale islamica Al-Nusra e in favore di alcuni imam dimoranti in Italia, uno dei quali già condannato in via definitiva per associazione con finalità di terrorismo internazionale.

In corso anche il sequestro di somme ed immobili per oltre un milione di euro. L’indagine è coordinata e diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo di L’Aquila.

Il procuratore distrettuale antimafia dell’Aquila, Michele Renzo, nel commentare l’operazione della Dda ha detto:

“Abbiamo ragionevole certezza che il sodalizio colpito dai nostri provvedimenti oggi creava fondi neri che venivano trasferiti in Turchia, luogo dal quale venivano utilizzati per finanziare il trasferimento in Siria dei militanti terroristi. La grande capacità dei carabinieri di controllare il territorio e l’apporto indispensabile della Guardia di Finanza per le competenze specifiche dimostrano che è indispensabile che le differenti forze di polizia lavorino in maniera complementare per esaltare le loro competenze”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%