DMC Shop, E-commerce da record in Italia


PESCARA, 25 gennaio – Nonostante un lieve ritardo rispetto agli altri paesi europei, l’e-commerce italiano è in costante crescita. Secondo l’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano il valore degli acquisti online rivolti al consumatore ha superato durante il 2018 anno i 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente.

Un valore assoluto pari a 3,8 miliardi di euro, con la cifra più alta di sempre un vero e proprio record per l’economia del Belpaese. L’Abruzzo non è da meno e si distingue nel panorama delle regioni italiane attestando un +13,4%, 4 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

Certo, l’Italia è ancora leggermente indietro rispetto ai mercati europei, guidati da Francia, Germania e Regno Unito. Il problema, secondo l’opinione degli esperti è però da ricondursi ad un inferiore alfabetizzazione informatica, ad esempio attualmente solo ⅕ degli italiani è capace di effettuare online la spesa da supermercato.

Tutti i vantaggi dell’e-commerce, la recensione di DMCShop

Entrando nello specifico, acquistare online permette di ampliare la scelta di prodotti a disposizione, di risparmiare tempo e denaro e di inserire nel proprio carrello virtuale degli articoli difficilmente reperibili nei più classici store fisici. Si tratta di elementi determinanti che hanno permesso la vera e propria esplosione degli e-commerce nel territorio italiano.

Come rimarcato nei commenti e nelle recensioni presenti sulla piattaforma di DMC Shop, e-commerce internazionale dedicato all’home living e non solo, acquistare e ricevere comodamente a casa gli articoli selezionati è la caratteristica che fa gola a tutti i consumatori digitali. Non solo, perché i portali online come DMC Shop mettono a disposizione spedizioni gratuite ed una vasta scelta di articoli, con pagine appositamente dedicate alle offerte.

La crescita degli e-commerce si presenta molto lineare, ma nasconde al suo interno una piccola rivoluzione: insieme all’utilizzo di nuove tecnologie stanno mutando anche le abitudini di acquisto dei consumatori. Si tratta di utenti costantemente connessi che vengono identificati dal mercato con l’appellativo di onlife consumer.

Una testimonianza diretta arriva, oltre che dalle opinioni raccolte su DMCShop, anche dai commenti sui dati relativi ai device utilizzati dagli Italiani. Secondo la recensione dell’osservatorio POLIMI è infatti lo smartphone il dispositivo preferito per gli acquisti online.

Un settore che non conosce crisi

Non è possibile parlare di eCommerce in Italia senza prendere visione di quelle che sono le realtà del mercato internazionale. A livello globale infatti la crescita di store digitali come DMC Shop sembra non conoscere crisi e procede a gonfie vele. In Europa il valore totale del mercato è di 602 milioni di euro e sono oltre 324 milioni le persone che acquistano online.

I settori più importanti sono:

  1. Abbigliamento
  2. Elettronica
  3. Hobby e tempo libero
  4. Arredamento
  5. Cibo e cura personale

Alla luce di questi dati, i professionisti del settore ed i commenti di DMCShop riconducono i fattori di crescita alla personalizzazione degli acquisti. Una tendenza è infatti quella di accompagnare l’utente online attraverso l’uso di chatbox, carrelli di acquisto, servizio clienti efficiente e pagamenti facilitati.

L’Italia è un paese in crescita, l’opinione diffusa è che anche nelle piccole realtà regionali come quelle dell’Abruzzo, si dimostra desiderio ed impegno per affrontare al meglio questa piccola rivoluzione digitale che deve all’e-commerce la sua punta di diamante. Un vero valore aggiunto per tutta l’economia del territorio.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%