Chieti
Stai leggendo
Elettrodotto Villanova-Gissi, il Tar boccia il Comune di Lanciano

Elettrodotto Villanova-Gissi, il Tar boccia il Comune di Lanciano

LANCIANO, 8 novembre – Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune di Lanciano contro l’elettrodotto Villanova-Gissi. L’amministrazione aveva impugnato i provvedimenti che autorizzavano Abruzzo Energia alla realizzazione e alla gestione dell’impianto.

Per il Tar, dall’esame dell’intera vicenda

“si evince che il nuovo elettrodotto risponde ad esigenze valutate di pubblica utilità e che la normativa di settore non esclude che tali finalità di carattere pubblico possano essere perseguite con l’iniziativa di un privato e che lo stesso possa gestire in via diretta la relativa procedura amministrativa”.

Ritenute infondate anche le ulteriori censure.

“La valutazione d’impatto ambientale – si legge nella sentenza – risulta essere stata condotta in modo approfondito e le modalità di realizzazione, come del resto la scelta localizzativa dell’impianto, sono state oggetto di una verifica che ha visto l’analisi di diverse ipotesi alternative”.

Con riferimento poi alla mancata intesa con i comuni interessati, per i giudici

“la normativa di settore non prevede affatto il raggiungimento di un’intesa con i comuni interessati bensì con la Regione in quanto i primi sono solo chiamati a formulare un parere motivato, ma non vincolante, in relazione alla verifica di compatibilità urbanistica dell’opera”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%