Festa della Montesilvanesità: tra allegria, tradizioni e ricordi
MONTESILVANO, 4 luglio – Una tre giorni per tutti i gusti all’insegna della famiglia, dei bei ricordi del passato ma anche del presente trasmessi attraverso le foto raccolte dall’ormai “storico non più improvvisato” Sergio Agostinone, così definito dal primo cittadino di Montesilvano Francesco Maragno.
E’ la festa della Montesilvanesità, una bella ricerca delle radici trasformata in occasione per stare insieme.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Montesilvano e sostenuto da alcune aziende locali.
Quest’anno dichiara Renato Petra abbiamo avuto il piacere di avere all’inaugurazione della mostra e della festa Don Nando Pallini il nuovo Parroco della Chiesa di S.Antonio che ha benedetto l’evento e tagliato il nastro insieme al Vice Sindaco De Martinis.
Non solo fotografie storiche nel contenitore messo in piedi da Amaremontesilvano nei tre giorni dell’evento ma arte e manualità con la presenza di un gruppo di hobbisti provenienti da tutta la regione. Un momento dedicato esclusivamente ai bambini con la “Corrida dei Bambini” presentata e diretta da Michele Intranuovo e Marica Casalanguida e i personaggi della Disney messi a disposizione da Skarabokkio e poi ancora musica per tutti i gusti con la presenza della Filamornica di Moscufo con al piano Renzo Gallerati e con ospite d’eccezione il Tenore Montesilvanese doc Nunzio Fazzini.
La seconda serata ha avuto come punta di diamante una particolare quanto toccante sfilata di abiti da sposa dal titolo “Spose senza tempo” con giovani e meno giovani che hanno indossato i vestiti delle nonne o delle mamme (anche un vestito del 1959). Presenti sul palco anche dei giovani perfetti accompagnatrici delle “spose” il tutto con la regia di Graziella Core e Giovina Ruggiero . La terza ed ultima serata dichiara Sergio Agostinone l’abbiamo vissuta con un pubblico eccezionale che ha gremito in ogni ordine e spazi il Largo Quattrocchi e le strade adiacenti per ascoltare la band più richiesta del momento “Tequila e Montepuciano Band” Presenti alla festa stand gastronomici con le primizie del luogo. La festa si è chiusa con l’estrazione della lotteria e dal saluto del primo cittadino di Montesilvano Francesco Maragno che ha esaltato il significato della mostra e della festa, rimarcando che la storia e le radici di Montesilvano si possono vivere anche attraverso i percorsi fotografici.
La festa è stata presentata e diretta magistralmente dall’attrice Tiziana Di Tonno. Tutte le foto esposte alla mostra, circa 300, saranno visibili il 22 luglio 2018 in Via Strasburgo a Montesilvano.