L'Aquila
Stai leggendo
Fontecchio, impresa al lavoro per realizzare elettrodotto denunciata per danni ai beni culturali

Fontecchio, impresa al lavoro per realizzare elettrodotto denunciata per danni ai beni culturali


FONTECCHIO, 18 maggio – Un’impresa è stata denunciata dai carabinieri forestali di Fontecchio, per danni a beni culturali, nell’ambito dei lavori per la realizzazione di un elettrodotto.

I militari hanno accertato, in un’area boschiva sottoposta a vincolo paesaggistico, nei pressi del Lago Sinizzo, nel comune di San Demetrio, consistenti movimenti di terra per l’installazione di pali di sostegno e tagli, sradicamenti e danneggiamenti di numerose essenze arbustive e arboree di alto fusto, in assenza della prescritta autorizzazione.

I presunti responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Da accertamenti compiuti presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila, non è risultato alcun atto autorizzativo in riferimento all’opera.

L’impresa incaricata, utilizzando un mezzo escavatore per spostarsi all’interno della zona boschiva e percorrendo un antico sentiero denominato “Strada Vicinale della Fonte”, a valle della quale è collocata un’antica fonte di acqua sorgiva, realizzata in pietra, e una vasca di raccolta realizzata anch’essa in pietra per l’abbeveraggio degli animali, avrebbe causato, inoltre, il crollo di muretti a secco e l’eliminazione degli storici gradini in pietra.

Si tratta di una linea elettrica che parte dall’abitato della frazione di San Giovanni e raggiunge l’area del Lago Sinizzo, interessando la località Valle Cupa e oltrepassando il corso d’acqua denominato “Fosso San Giovanni”. L’area è sottoposta a vincolo paesaggistico, per la presenza del bosco e la distanza da acque pubbliche inferiore a 150 metri, mentre le architetture rurali sono di interesse storico ed etnoantropologico, quali testimonianze dell’economia rurale tradizionale e costituiscono, pertanto, “beni culturali”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%