Teramo
Stai leggendo
Il teramano brucia, altri incendi mentre proseguono le operazioni alla Richetti /FOTO e VIDEO

Il teramano brucia, altri incendi mentre proseguono le operazioni alla Richetti /FOTO e VIDEO

TERAMO, 29 giugno 2017 – E’ stata un’altra giornata impegnativa per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Teramo, che hanno dovuto fronteggiare tre diverse emergenze: presso la ditta Richetti, in località Sant’Atto, dove proseguono le operazioni di smassamento del materiale incendiato. A Selva Piana di Mosciano, per un incendio di sterpaglie e uliveto. A Pineto, per lo spegnimento di un incendio lungo strada statale 16, dove ha preso fuoco un tir che trasportava paglia. Altro rogo tra Tortoreto e Giulianova, in prossimità del kartodromo, dove le fiamme si sono estese su una superficie  piuttosto vasta. In serata, infine, incendio in un terreno tra la linea ferroviaria Bologna-Taranto e il lungomare sud di Roseto degli Abruzzi, in corrispondenza del supermercato Oasi.

Nell’area della ditta Richetti, divorata dalla fiamme nella serata dello scorso 26 giugno, continua l’opera di rimozione delle strutture metalliche della copertura del magazzino imballi e prodotto finito. L’obiettivo è quello di arrivare a rimuovere il materiale combustibile parzialmente incendiato e procedere al completo spegnimento dello stesso. Per tale operazione continua ad essere impiegato un mezzo speciale, con cesoia idraulica, del Comando dell’Aquila, che sta per completare il lavoro di rimozione delle strutture metalliche crollate a seguito dell’incendio.

Parallelamente viene rimosso tutto il materiale parzialmente combusto, che viene spostato con delle pale meccaniche in una vicina area all’aperto, opportunamente impermeabilizzata. Ai fini della messa in sicurezza degli impianti, sono attualmente in corso le operazioni per lo svuotamento di un serbatoio contenente azoto liquido, che viene trasferito in un’autocisterna, fatta giungere appositamente nell’area dello stabilimento. Nel corso della prossima notte sarà garantito un presidio fisso con una squadra di vigili del fuoco, al fine di evitare che eventuali piccoli focolai possano riattivarsi.

Nel frattempo, nel pomeriggio, altri incendi hanno minacciato il territorio. Una squadra di distaccamento dei vigili del fuoco di Nereto, con il supporto di una squadra del Comando di Teramo, è intervenuta a Selva Piana di Mosciano Sant’Angelo, per un incendio di sterpaglie ed uliveto. L’incendio ha interessato un’area di circa 1.000 metri quadrati e sono rimasti incendiati circa 20 alberi di ulivo.

Vigili del Fuoco di Nereto in azione, con autobotte e con il supporto di un autobotte del distaccamento di San Benedetto del Tronto, anche in un’area ad ovest della strada statale 16, tra i comuni di Tortoreto e Giulianova, in prossimità del kartodromo, per un incendio di sterpaglie. L’area interessata dall’incendio ha una superficie di circa 5.000 metri quadrati e comprende anche il cortile di un capannone industriale in disuso. Al momento l’intervento è ancora in corso.

A Roseto degli Abruzzi le fiamme hanno divorato un terreno tra la linea ferroviaria Bologna-Taranto e il lungomare sud della cittadina adriatica, in corrispondenza del supermercato Oasi. La superficie percorsa dal fuoco è di circa 30.000 metri quadrati. L’incendio ha interessato le sterpaglie, un alto cumulo di potature accumulate sul terreno e un’area in cui erano depositate alcune attrezzature nautiche. Inoltre sono bruciate alcune palme piantate sul lungomare. Le operazioni di soccorso, che sono tuttora in corso, sono risultate particolarmente impegnative anche per la vicinanza al lungomare e alla linea ferroviaria. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Roseto con un’autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio, e con il supporto di un’autobotte inviata dal Comando di Teramo.

 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%