L'Aquila
Stai leggendo
Istituzione sinfonica abruzzese: doppio appuntamento all’Aquila e ad Atri

Istituzione sinfonica abruzzese: doppio appuntamento all’Aquila e ad Atri


L’AQUILA, 8 novembre – Doppio appuntamento con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese in Abruzzo sabato prossimo, 10 novembre, all’Aquila e ad Atri.

Ad Atri l’Orchestra Sinfonica Abruzzese terrà nel Teatro Comunale alle ore 20,30  un concerto omaggio a Gioacchino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della sua morte.

Sul podio il M° David Patrick Murray, brillante bacchetta abruzzese, direttore musicale del Pan Opera Festival di Pancale (Pg). Completano il cast due voci di grande esperienza: il soprano Francesca Salvatorelli di casa al Teatro dell’Opera di Roma e, dulcis in fundo, il baritono Bruno Praticó, star internazionale della lirica, interprete d’eccezione di ruoli rossiniani con i quali si è esibito nei maggiori teatri del mondo (fra i quali Metropolitan, Covent Garden, Teatro alla Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Wiener Staatsoper, Teatro La Fenice di Venezia). Il programma del concerto è interamente dedicato all’opera italiana con amatissimi brani rossiniani tratti da Il Barbiere di Siviglia e dalle altre sue composizioni. Completano il programma brani di opere di Donizetti e Mozart.

I biglietti sono in prevendita sul circuito I-Ticket (www.i-ticket.it) al prezzo di 20 euro per platea e I ordine di palchi e di 15 euro per palchi di II e III ordine. Il giorno del concerto il botteghino aprirà alle 19.

Sempre sabato ma all’Aquila e alle ore 18, sul palco del Ridotto Comunale “V. Antonellini” per la 44° Stagione concertistica ISA, è in programma un concerto originale ed intenso che rappresenterà per il pubblico un’interessante occasione di ascolto di musica raramente inserita nei cartelloni dell’ente.

Andrà in scena, infatti, “Mujeres Project: pasiones y milagros al Sur” spettacolo dedicato alla donna, in cui la musica diviene linguaggio per celebrare diversità culturali, annullare barriere e unire persone apparentemente distanti. Sul palco un sestetto di voce e strumenti formato dalla cantante e ideatrice del progetto Lucia Casagrande Raffi e da conosciuti e apprezzati strumentisti: Paolo Paniconi pianoforte, Maristella Focaroli chitarra, Federico Micheli violino, Graziano Brufani contrabbasso, Cristoforo Pasquale percussioni. Nel cast anche l’attrice Maria Rosaria De Rossi.

Il programma prevede l’esecuzione di brani della tradizione musicale di Spagna e di alcuni paesi sudamericani (Messico, Venezuela Argentina), con incursioni nel repertorio pop, fino a sfiorare il genere cantautorale. Il risultato è un interessante e coinvolgente viaggio fra gamme sonore e registri vocali e musicali differenti fra loro ma che donano ai brani un fascino e una luce peculiare che ha ricevuto grande consenso dai pubblici che hanno avuto modo di ascoltarlo.

Per il concerto dell’Aquila il costo dei biglietti sarà, come al solito, di 10 euro per il titolo Intero, 8 per il ridotto e 5 per i giovani fino a 26 anni. Il botteghino aprirà un’ora prima del concerto.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%