L’Aquila invasa dalla bancarelle per la Fiera della Befana. Attivate le misure di sicurezza
L’AQUILA, 4 gennaio – Saranno 340 le bancarelle che, domani, parteciperanno alla sessantanovesima edizione della Fiera dell’Epifania all’Aquila. Un numero più contenuto a causa dei lavori che rendono impossibile per quest’anno utilizzare molte strade del centro storico.
Oltre 540 gli ambulanti che avevano fatto richiesta, per un appuntamento tradizionale che, nonostante il problemi creati dal terremoto del 2009, continua ad essere sempre molto frequentato.
La novità è che quest’anno una parte delle bancarelle tornerà in piazza Duomo, il cuore storico del mercato in centro e luogo dal quale la fiera partì nella prima edizione.
E da qui si riparte e speriamo si ripartirà anche per il futuro prossimo del commercio aquilano e della Fiera dell’Epifania proprio da Piazza del Duomo.
I banchi si snoderanno per altre vie e strade fino a raggiungere l’area del Castello, poi giù verso lo stadio Fattori per risalire lungo il serpentone di via Tagliacozzo. Ecco nel dettaglio le strade che saranno interessate dalla Fiera: viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, viale Malta, via Castello, via Tagliacozzo, via Zara, via Vittorio Veneto, via Luigi Signorini Corsi, via Tedeschi, piazza San Bernardino, portici San Bernardino, piazza Duomo, corso Federico II.
Controlli più serrati quest’anno, non solo, come di consueto, contro abusivi e borseggiatori: saranno attiovate anche, in considerazione del grosso afflusso di pubblico, le misure di sicurezza antiterrorismo con posizionamento di barriere nei principali punti di accesso alla Fiera.
Saranno presenti anche posti mobili di soccorso e di Polizia e Carabinieri.