Pescara
Stai leggendo
Mare inquinato a Pescara, ritirata delibera su nuovo depuratore: “Venerdì si vota testo condiviso”

Mare inquinato a Pescara, ritirata delibera su nuovo depuratore: “Venerdì si vota testo condiviso”

PESCARA, 27 febbraio – L’amministrazione comunale di Pescara prova a mettere tutti d’accordo sul nuovo sistema di depurazione che dovrà servire i territori del capoluogo adriatico, di Spoltore e di San Giovanni Teatino. Con l’intento di arrivare ad un documento condiviso, infatti, stamani è stata ritirata la delibera su quello che l’amministrazione, nei giorni scorsi, presentando il progetto, ha definito ‘parco della depurazione’. La delibera è stata al centro di una riunione del tavolo sulla balneazione ed è stata anche criticata dal centrodestra. Si è quindi optato per il ritiro del documento, così da evitare emendamenti ed arrivare ad un testo condiviso da tutti, che verrà votato nella prossima seduta del Consiglio, prevista per venerdì. 

“La delibera – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Enzo Del Vecchio – è stata al centro di una riunione del tavolo costituito nei giorni scorsi sulla balneazione e oggi limitato alle sole forze politiche, riunito per affrontare la questione prima del Consiglio. All’esito del confronto e dopo ulteriori precisazioni intervenute nell’aula consiliare, si è concordemente ritenuto di evitare emendamenti modificativi per un atto così importante e di avviare con sollecitudine il ritiro e la riproposizione della delibera al prossimo Consiglio Comunale. Pur mantenendo le linee generali, l’atto si arricchirà e si adeguerà alla prospettiva da ultimo individuata che è quella di realizzare un parco della filiera depurativa, a garanzia del trattamento di tutte le acque reflue. Pertanto, sempre in via concorde con i gruppi di maggioranza e opposizione, l’atto è stato ritirato per essere ripresentato all’approvazione al prossimo Consiglio. Tale scelta è il frutto del confronto, richiesto dagli operatori di categoria e avviato con i rappresentanti della politica in Consiglio Comunale”.

Per i gruppi di Forza Italia, Pescara in Testa e Pescara Futura si tratta di “una delibera che non aveva i piedi per camminare”. Gli esponenti del centrodestra sottolineano di aver “presentato le nostre proposte di modifica del provvedimento” ed auspicano che “da parte di una maggioranza tanto pasticciona si dimostri finalmente buon senso nelle valutazioni, non trincerandosi dietro posizioni pregiudiziali o dietro l’unico obiettivo di correre per fare appalti, un atteggiamento che inevitabilmente fa sorgere sospetti”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%