Regione
Stai leggendo
Natale, dal presepe etnografico di Torricella a quello in legno di Carrufo

Natale, dal presepe etnografico di Torricella a quello in legno di Carrufo

TERAMO, 7 DICEMBRE – Dal presepe etnografico di Torricella a quello in legno e “diffuso” del borgo di Carrufo, in un viaggio ricco di emozioni e tradizioni che a partire da domani accompagnerà gli abruzzesi verso il Natale.

Un viaggio che partirà domani proprio da Torricella Sicura, nel teramano, dove domani pomeriggio, alle 16, sarà inaugurato il presepe etnografico “Le Genti della Laga” , con un allestimento in continua evoluzione a cura di Gino Di Benedetto e Fabrizia Di Girolamo.

Allestito con materiali raccolti in oltre trent’anni di ricerche nei vecchi cascinali e nelle campagne abruzzesi, il presepe etnografico si svilupperà su circa 600 metri quadri, nel parcheggio di via Romani, con ricostruzioni animate in miniatura  di scene di vita contadina e antichi mestieri.

La scena della Natività è stata realizzata con la consulenza di uno scenografo napoletano, mentre per la rievocazione della mietitura e trebbiatura sono state impiegate attrezzature funzionanti grazie a un motore a scoppio raffreddato ad acqua.

Il presepe potrà essere visitato domenica 11 e 18 dicembre, poi dal 23 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni, dalle 10 alle 19.

Sabato 10, invece, ad essere inaugurato sarà il presepe del borgo di Carrufo, frazione di Villa Santa Lucia, alle pendici del Gran Sasso. Un presepe dal fascino particolare quello di Carrufo,  che occuperà le strade e gli angoli più antichi del paese.

Realizzato prevalentemente in legno e arricchito ogni anno da nuove realizzazione curate dalla mano di Paolo Seccia,  non avrà infatti un’unica collocazione, ma vedrà le singole scene dislocate per tutto il paese.

Oltre alla classica capanna con i personaggi tradizionali, il presepe ospiterà nei tanti angoli caratteristici del borgo scene di vita paesana: ci saranno l’angolo del fornaio, quello del fabbro, quello del pastore che produce il formaggio. Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio che promette di rapire i visitatori.

Il viaggio tra i presepi prosegue poi a Pescara, dove il 18 dicembre a Piazza Salotto andrà in scena il presepe “In cammino verso Betlemme” , mentre il   27 dicembre  sarà la volta di Spoltore con il tradizionale presepe vivente di Cavaticchi.

Sempre il 18 dicembre, alle 16.30, a San Salvo ad essere protagonisti saranno i bambini, che metteranno in scena il presepe vivente nel centro storico.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%