Pescara
Stai leggendo
Nuovo stadio di Pescara, tutti ne parlano ma il progetto non c’è. La denuncia del Forum H2o

Nuovo stadio di Pescara, tutti ne parlano ma il progetto non c’è. La denuncia del Forum H2o

PESCARA, 12 aprile 2017 – E’ un progetto “fantasma” quello sulla realizzazione del nuovo stadio di Pescara, che a detta dei promotori dovrebbe nascere dalle ceneri dell’impianto attualmente in uso. In tanti, negli ultimi tempi, si sono spesi a favore dell’opera, a partire dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso e dal sindaco Marco Alessandrini, passando per il numero uno del Pescara Calcio, Daniele Sebastiani e per i massimi esponenti di Coni e Lega di serie B. C’è stato anche il pronunciamento del Tar, che ha visto il Comune soccombere nel ricorso contro il vicolo imposto dalla Soprintendenza. Del progetto, però, sembra non esistere traccia: il Forum H2o ha infatti presentato una duplice richiesta di accesso agli atti, ma sia la Soprintendenza sia il Comune hanno risposto che agli atti non c’è alcun progetto riguardante lo Stadio Adriatico di Pescara.

Il Forum H2o commenta la vicenda con una punta di sarcasmo:

“Agli atti non esiste alcun progetto sul nuovo Stadio. Ne consegue che quanto abbiamo visto dopo la conferma del vincolo da parte del TAR, è semplicemente un pleclaro caso di ‘facite ammuina’, tenuto conto che risulta piuttosto difficile esprimersi sul nulla”.

Se dalla Soprintendenza si sono limitati a spiegare che “a questo ufficio non è stata presentata nessuna richiesta di autorizzazione relativa ad un progetto per il nuovo stadio di Pescara”, dal Comune di Pescara è filtrato qualche particolare in più:

“Con la presente si comunica che quanto riportato dagli organi di stampa è relativo ad una proposta di finanza di progetto da parte della società Pescara Calcio da effettuarsi ai sensi della legge 147/2013, per lavori di riqualificazione e gestione dello Stadio Adriatico G.Cornacchia”.

Neanche in Comune, però, esiste alcun documento al riguardo:

“Tale proposta non risulta acquisita agli atti di questo ente e, pertanto, non si è in possesso di alcuna documentazione da far visionare e/o rilasciare. Si fa inoltre presente che non essendo stata attivata alcuna procedura non si è reso, allo stato attuale, nominare un Rup”.

Non si è fatta attendere la replica dell’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giuliano Diodati:

 

“Leggo della nuova polemica sollevata dal Forum H2O, stavolta sull’ipotesi di riqualificazione dello Stadio Adriatico Cornacchia. Parliamo di ipotesi non a caso, perché sin dall’inizio, affinché si potesse avere la massima trasparenza e la massima condivisione dell’opera con i soggetti preposti alla tutela del territorio, come la Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, abbiamo ragionato su uno studio di fattibilità che contiene, appunto, ‘ipotesi’ che verranno realizzate se avremo il via libera ministeriale del Mibact. Com’è noto, siamo ad oggi in attesa di sapere se l’opera sia fattibile o meno e con quali prescrizioni, un cammino iniziato con la proposta di riqualificazione arrivata dalla Lega nazionale B Futura che è il soggetto proponente, che abbiamo subito condiviso con la Soprintendenza che ora deve esprimersi sulla fattibilità, perché l’attuale struttura dello Stadio è sottoposta a vincoli e nasce su un territorio altrettanto sensibile”.

Diodati intende poi sgomberare il campo da possibili risvolti dietrologici:

“Nessuno nasconde nulla alla città, tantomeno al Forum, con il quale saremo ben contenti di condividere il cammino fin qui fatto, che non è mai stato ‘misterioso’ o, peggio, occultato. Anzi sin dall’inizio abbiamo detto che il progetto sarebbe stato costruito di concerto con la Soprintendenza, lo stiamo facendo, comunicando tutti i passaggi di cui c’è traccia anche su sito e social istituzionali. Abbiamo anche detto che recepirà tutte le direttive che la Soprintendenza ci darà, perché tuteli ciò che c’è da tutelare, esattamente com’è avvenuto ad ogni riunione avuta fino ad oggi con i funzionari e i tecnici con i quali stiamo dialogando da quando l’ipotesi di uno Stadio rinnovato è stata proposta”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%