Pescara
Stai leggendo
Pescara, firmata l’ordinanza sulla balneazione: tre divieti temporanei

Pescara, firmata l’ordinanza sulla balneazione: tre divieti temporanei

PESCARA, 20 aprile – Firmata del sindaco Marco Alessandrini la nuova ordinanza sulla balneazione che entrerà in vigore dal prossimo primo maggio. Si parte con tre divieti temporanei di balneazione, per le zone antistanti via Galilei, via Balilla e Fosso Vallelunga, a cui si aggiungono le aree permanentemente vietate alla balneazione del molo nord del fiume Pescara.

Intanto odierna sono stati resi noti i risultati dei prelievi effettuati dall’Arta martedì 18 aprile, a causa delle piogge si riscontrano parziali criticità sui punti di prelievo di via Balilla e via Galilei.

“Ho firmato un atto che istituisce divieti “temporanei” di balneazione – illustra il sindaco Marco Alessandrini – come richiedono le disposizioni legislative e la delibera di giunta regionale di riferimento che, com’è noto, per la classificazione delle acque si basano sui dati della stagione balneare 2016. Da qui la temporaneità riconosciuta a tali divieti che potranno essere rimossi a fronte di due campionamenti consecutivi da cui risulteranno valori conformi. Dal primo marzo infatti l’Arta su nostra richiesta effettua prelievi settimanali, compatibilmente con le condizioni meteo. E dell’esito di questi prelievi stiamo dando sempre notizia.

E’ l’assessore alla Sostenibilità Ambientale e Demanio Loredana Scotolati  a chiarire l’esito degli ultimi prelievi:

“Dagli ultimi dati comunicatici dall’Arta (rilievi del 18 aprile scorso) risulta un superamento del valore della sola escherichia coli nelle zone di via Galilei e via Balilla – dice – Una situazione sicuramente connessa con le condizioni meteo. Da accertamenti a terra effettuati dalla Capitaneria di Porto non risultano anomalie o scarichi abusivi provenienti dalla riviera. La Polizia Municipale sta effettuando accurati controlli lungo la zona interessata”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%