Pescara
Stai leggendo
Pescara, la pista ciclabile a Fosso Grande è già crollata. L’opera inaugurata nel maggio scorso

Pescara, la pista ciclabile a Fosso Grande è già crollata. L’opera inaugurata nel maggio scorso

PESCARA, 11 aprile 2017 – Ha resistito meno di un anno la pista ciclopedonale che si immetteva sul ponticello in legno realizzato dal Comune di Pescara nella zona di Fosso Grande, vicino alla Motorizzazione. Un punto di raccordo tra i Colli, via Prati e Villa Raspa di Spoltore. Il terreno ha ceduto a causa di uno smottamento e il percorso ciclopedonale, che consentiva di immettersi su via Francia da via Prati, è finito fuori causa.

L’amministrazione pescarese aveva inaugurato l’opera in pompa magna, nel maggio scorso, presentandola come la soluzione ad un’incompiuta storica, che nel 1996 era costata quasi 500mila euro. Evidentemente, però, qualcosa non ha funzionato nelle valutazioni in merito alla tenuta del terreno e l’ondata di maltempo del gennaio scorso è stata sufficiente a far crollare una parte del ponticello.

Il consigliere comunale di Forza Italia, Vincenzo D’Incecco, ha lanciato l’affondo su Facebook, postando le immagini dell’area e commentando:

“Fosso Grande, crolla il ponticello da poco inaugurato in pompa magna! Le grandi opere del centrosinistra! Siete una sciagura!”.

La giunta Alessandrini è corsa ai ripari e già in mattinata il sindaco Marco Alessandrini e il vice sindaco Antonio Blasioli hanno effettuato un sopralluogo nella zona di Fosso Grande, insieme ad esponenti della Regione e dell’Aca, annunciando che stanno per partire i lavori rifacimento delle gabbie di contenimento delle sponde.

Blasioli ha detto:

“A giorni sarà pronto il progetto di rifacimento delle gabbie di contenimento delle sponde, crollate con il maltempo di gennaio. In questo modo restituiremo solidità al canale interessato anche dal passaggio di diverse e importanti reti idriche. Poi dovremo trovare le provviste economiche per il ripristino della pista ciclabile perché torni interamente percorribile. È un intervento prioritario che sollecitiamo alla Regione per salvaguardare i residenti di Valle del Fosso”.

ponticello fosso grande

 

Mi sento...
Felice
67%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
33%