Pescara, sconti sulla Tari per i negozi che donano ai poveri il cibo in eccesso
PESCARA, 15 dicembre – Riduzione della Tari per tutte quelle attività commerciali di Pescara che doneranno le eccedenze alimentari alle persone bisognose: le prevede la delibera “Lotta allo spreco alimentare attraverso le agevolazioni Tari”, presentata dai consiglieri comunali Massimiliano Pignoli e Piernicola Teodoro di Scegli Pescara-Lista Teodoro ed approvata oggi dal Consiglio comunale.
Le riduzioni tariffarie della Tari riguarderanno utenze non domestiche a fronte della cessione di eccedenze alimentari in favore delle persone bisognose. Il provvedimento interessa in particolare iper e supermercati, panetterie, macellerie, negozi di generi alimentari che producono o distribuiscono beni alimentari e che spesso si ritrovano con eccedenze che vanno buttate. La cessione dei beni in eccesso potrà avvenire autonomamente o tramite associazioni come il Banco Alimentare o la Caritas.
La riduzione tariffaria riguarda esclusivamente le utenze con superfici superiori ai 250 metri quadrati ed è quantificata in 20 centesimi ogni chilogrammo di beni alimentari di cui sia stata documentata la cessione gratuita. L’importo massimo della riduzione non può superare i 200 euro.
“Sono molto soddisfatto per questa approvazione – dichiara Pignoli – è la prima volta in Italia che si fa una delibera di questo tipo. È l’ennesima prova di quanto il sottoscritto lavori a favore delle persone bisognose. Adesso potrà essere subito efficiente ed efficace, così da dare un sollievo alle famiglie bisognose”.