Regione
Stai leggendo
Protezione civile in allerta, neve a bassa quota in Abruzzo

Protezione civile in allerta, neve a bassa quota in Abruzzo

L’AQUILA, 28 novembre – Le prime avvisaglie ci saranno già tra qualche ora, ma sarà soprattutto in nottata e nella mattinata di domani che una sferzata gelida raggiungerà l’Abruzzo portando la neve anche a quote relativamente basse.

Le precipitazioni, secondo la nota ufficializzata dal Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, saranno possibili in particolare lungo la dorsale appenninica ed i versanti orientali dei rilievi, a causa di correnti fredde di natura polare in discesa sui settori adriatici della Penisola.

La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1.500-1.200 metri e scenderà in nottata fino a 700-500 metri. Domani, in mattinata, la neve potrà scendere fino a 600-400 metri con possibili sconfinamenti anche a quote inferiori.

Si tratterà, comunque, di precipitazioni deboli associate ad una perturbazione piuttosto veloce, con accumuli degni di nota solo oltre gli 800-1.000 metri e nelle zone dove il vento forte, previsto fino a tutta domani, darà luogo a locali accumuli.

Per le previsioni meteo ed altre informazioni consultare il sito: allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Rete Ferroviaria Italiana ha già predisposto il piano neve: i mezzi, preventivamente dislocati nella stazione ferroviaria di Sulmona, sono pronti ad entrare in funzione in caso di emergenza.

Si tratta di locomotori elettrici e diesel con vomere spartineve e turbina di aspirazione. Uno dei maggiori rischi da evitare è quello dell’accumulo di ghiaccio sui fili della rete elettrica attraverso l’utilizzo di pantografi attrezzati antighiaccio detti “raschiaghiaccio”.

Mi sento...
Felice
50%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
50%