Regione
Stai leggendo
Reddito di cittadinanza, in Abruzzo presentate 19.110 domande

Reddito di cittadinanza, in Abruzzo presentate 19.110 domande


PESCARA, 8 aprile – Sono 19.110 le domande per il reddito di cittadinanza presentate in Abruzzo al 5 aprile scorso, sul totale nazionale di 806.878. I dati sono stati diffusi dall’Inps. Del totale regionale, 15.093 domande sono state presentate alle Poste e 4.017 ai Caf. Gli uomini che hanno fatto richiesta per il reddito di cittadinanza sono 10.350, le donne 8.760.

“La Cgil – commenta il segretario regionale Carmine Ranieri – attraverso le sue strutture ha gestito una grande parte delle domande presentate ai Caf, che hanno lavorato bene. Non ci sono state difficoltà e le richieste sono state gestite tranquillamente. Bisogna ora vedere quante di queste domande verranno accettate e ci sarà una ulteriore fase di assistenza agli utenti”.

“Poi – aggiunge il segretario – partirà la fase 2 del programma, cioè la dichiarazione di disponibilità dei lavoratori che verranno presi in carico dai Centri per l’impiego e dalle agenzie. A nostro avviso ci saranno problemi, perché sarà difficile che gli utenti trovino una collocazione in un momento in cui il lavoro non c’è, ma staremo a vedere. Sarà importante dare forte rilievo alla formazione di queste persone che cercano lavoro”.

“Poche – conclude Ranieri – sono le richieste per la pensione di cittadinanza che abbiamo inoltrato, perché la legge in questione prevede limiti molto rigidi”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%